Caturano

Un finale da cardiopalma al “Vito Simone Veneziani”: il Catania espugna il campo del Monopoli per 2-1 con un gol al 94’ firmato da Salvatore Caturano, al secondo centro nelle ultime due gare, ottenendo tre punti pesanti, che consolidano la corsa dei rossazzurri verso la vetta del Girone C di Serie C, ancora condiva con il Benevento, vittorioso sabato per 3-0 in casa contro il Casarano.

La sfida, aperta sotto una pioggia di emozioni e tensione agonistica, ha visto la formazione pugliese partire con maggiore intraprendenza, sfiorando il vantaggio nei primi minuti grazie a un palo colpito da Calcagni. La prima frazione di gioco scivola via senza reti, con i biancoverdi decisi a imporre il proprio ritmo e il Catania, ancora una volta con Rolfini e Caturano in panchina, più guardingo e alla ricerca di equilibrio.

Alla mezz’ora della ripresa la svolta: è Mattia Tirelli a sbloccare il risultato per i padroni di casa, sfruttando una deviazione e infilando il portiere avversario Dini, con un preciso tocco su un traversone di Imputato. La rete galvanizza i padroni di casa e costringe i rossazzurri ad alzare, piano piano, i ritmi.

Sì, perché per un’altra decina di minuti continua a controllare la gara il Monopoli, ma all’80’, su un’incursione di Lunetta, Tiago Casasola trova, su incursione, il gol del pareggio, ristabilendo l’equilibrio e riaccendendo le speranze ospiti.

Quando tutto sembra dirigersi verso un pareggio che accontenterebbe poco entrambe le squadre, ecco il colpo di scena: nei minuti di recupero, al 94’, Caturano raccoglie un assist del solito Lunetta e firma il gol della vittoria, facendo esplodere di gioia la panchina del Catania e i 500 tifosi venuti da Sicilia.

Per la formazione di, una beffa amara: nonostante un avvio aggressivo e un vantaggio meritato, i biancoverdi non riescono a gestire i minuti conclusivi, cedendo il passo a una squadra esperta che si conferma, ancora una volta, temibile nelle fasi decisive.

Con questo successo, il Catania rafforza la propria posizione in classifica e mantiene vive le ambizioni di primato nel girone, mentre il Monopoli, pur uscendo a testa alta, resta alla ricerca di continuità nei risultati per risalire la graduatoria.

TABELLINO

MONOPOLI-CATANIA 1-2

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Manzi (71′ Bove), Piccinini, Ronco (82′ Angileri); Valenti (VC), Calcagni (82′ Scipioni), Battocchio (C), Greco, Imputato (66′ Oyewale); Longo (66′ Fall), Tirelli.
A disp. di Colombo: Gagliano, Piana, Cascella, Rossi, Bordo, Paukstys, Dudic.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini (VC), Di Tacchio (C) (79′ Corbari), Donnarumma (67′ Lunetta); Jimenez (60′ D’Ausilio), Bruzzaniti (46′ Rolfini); Forte (60′ Caturano).
A disp. di Toscano: Bethers, Ierardi, Doni, Martic, Raimo, Quiroz.
ARBITRO: Giuseppe Vingo (Pisa)
MARCATORI: 50′ Tirelli, 80′ Casasola, 90’+4 Caturano
AMMONITI: Pieraccini, Calcagni, Scipioni

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.