Morata spagna

Gara ricca di emozioni fino agli ultimi istanti dei 120 minuti quella che ha visto prevalere la Spagna sulla Germania nei quarti di finale di EURO 2024. La formazione di De La Fuente, come anche quella di Nagelsmann, ha regalato agli spettatori una gran partita sin dai primissimi minuti. Furie Rosse partite meglio, gestendo possesso palla e muovendo la difesa avversaria nei primi minuti. La Germania è uscita a poco a poco, riuscendo a creare qualcosa a partire da metà frazione. Nonostante diverse chance da entrambe le parti, il primo tempo si è però concluso sullo 0-0 con una grande occasione per Nico Williams proprio in chiusura di frazione su cui è stato reattivo Neuer.

Nel secondo tempo match che è definitivamente decollato, con tante conclusioni per tutte e due le squadre e con Olmo che ha sbloccato la gara dopo 6 minuti della ripresa, ben servito da Yamal. Lo stesso Olmo che era entrato già nel primo tempo per sostituire l’infortunato Pedri. La Germania dopo lo svantaggio ha iniziato a produrre una grande mole di fuoco offensivo per recuperare la gara, rischiando più di una volta i contropiedi spagnoli guidate dalle frecce Yamal e Williams. Proprio nel finale il gol della speranza con un altro nuovo entrato, Florian Wirtz, che ha trovato un pari ormai inatteso all’89esimo con un bel tiro di controbalzo in area che si è insaccato dopo aver colpito il palo ad Unai Simon immobile. Rete che ha portato il match ai supplementari, con la fatica che si è fatta sentire a poco a poco da entrambe le parti. Proprio quando le squadre erano pronte ai rigori, però, la rete di Mikel Merino ha spostato definitivamente gli equilibri al minuto 119, con uno stacco di testa preciso e potente del centrocampista anche lui nuovo entrato. Finisce così 2-1 dopo 120 vibranti minuti e con la Spagna che vola in semifinale, mentre la Germania padrona di casa esce un po’ a sorpresa e con la beffa del gol subito quasi allo scadere.

Il tabellino di Spagna-Germania 2-1 d.t.s.

Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand (1′ st Nacho), Laporte, Cucurella; Rodri, Ruiz (12′ pts Joselu); Yamal (20′ st Torres), Pedri (8′ Dani Olmo), Williams (34′ st Oyarzabal); Morata (34′ st Merino). A disp.: Raya, Remiro, Vivian, Grimaldo, Baena, Zubimendi, Navas, Lopez, Perez. All.: de la Fuente

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (35′ st Muller), Raum (12′ st Mittelstadt); Can (1′ st Andrich), Kroos; Musiala, Gundogan (12′ st Fullkrug), Sané (1′ st Wirtz); Havertz (1′ pts Anton). A disp.: Baumann, ter Stegen, Gross, Fullkrug, Fuhrich, Beier, Schlotterbeck, Henrichs, Koch, Undav. All.: Nagelsmann

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Marcatori: 6′ st Dani Olmo (S), 44′ st Wirtz (G), 13′ sts Merino (S)

Ammoniti: Le Normand, Torres, Unai Simon, Rodri (S), Rudiger, Raum, Kroos, Andrich, Mittelstadt, Schlotterbeck, Undav (G)

Espulsi: 20′ sts Carvajal (S)

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.