di Rosaria Adorna
Nell’incontro di ieri, mercoledì 25 ottobre, il Catania ha giocato fuori casa fra le mura del Bonolis contro il Monterosi.
Il risultato è un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca nei rossazzurri in trasferta.
Di seguito, la cronaca dei due tempi e il prospetto del match.
Primo tempo – Il Catania di Tabbiani inizia in modo positivo, cercando di penetrare l’area avversaria. Tuttavia, la prima occasione è per il Monterosi, con Rocco Costantino che tira un potente destro dal limite al 5′, parato da Bethers con facilità.
Al 9′, Di Carmine deve uscire a causa di un problema al flessore destro e al suo posto Tabbiani inserisce Milos Bocic. Al 13′, il Monterosi è di nuovo pericoloso con Costantino, che, ben servito da Fantacci, tira di poco a lato alla destra di Bethers.
Al 17′, il Catania ha la sua prima occasione con Dubickas, che tira su assist di Zammarini, ma Di Paolantonio salva. Al 24′, i padroni di casa sono di nuovo pericolosi quando Parlati recupera un errore difensivo e tira dai 20 metri, con Bethers che respinge.
Tre minuti dopo, tira Di Paolantonio, ma Bethers è di nuovo pronto. Al 29′, il Catania ha un’occasione d’oro quando Bocic anticipa Giordani su un assist di Rapisarda e colpisce la traversa con un pallonetto.
Poco dopo, Rizzo tenta su punizione, ma Mastrantonio devia in corner. Dall’angolo successivo, Rapisarda colpisce di testa ma la palla va sopra la traversa. Al 40′, il Catania finalmente sblocca la partita: Chiricò tira una punizione dalla trequarti e Giordani devia la palla nella propria porta involontariamente. I rossazzurri prendono così il comando del match.
Secondo tempo – Nella ripresa, il Monterosi inizia forte, con un pericoloso tiro deviato da Sini su punizione di Di Paolantonio che sfiora il palo. Al minuto 59, il Catania ha un’occasione per andare in vantaggio per 2-0, ma Dubickas tira sopra la traversa in uno contro uno con Mastrantonio.
Al minuto 70, i rossazzurri hanno un’altra possibilità di segnare quando Chiricò tira da lontano, ma Mastrantonio respinge in angolo. Al minuto 80, Chiricò tira ancora da una posizione centrale, ma il portiere Mastrantonio riesce a deviare il pallone. Tre minuti dopo, Bouah prova un tiro dalla destra, ma Mastrantonio lo respinge.
All’86’, Bittante tira a portata ravvicinata, ma Bethers salva il risultato. Al minuto 89, Bittante prova ancora a segnare ma tira di poco a lato. Nel minuto 91, il Monterosi pareggia con un tiro di Palazzino dalla distanza. La partita finisce 1-1 tra Monterosi e Catania.
Il tabellino
Monterosi-Catania, 1-1.
Monterosi (3-5-2): Mastrantonio; Altobelli (62′ Piroli), Giordani, Sini; Bittante, Di Paolantonio, Parlati, Fantacci (79′ Palazzino), Frediani (87′ Ekuban); Costantino (62′ Silipo), Vano (87′ Di Francesco).
Disponibili in panchina: Rigon, Verde, Cinaglia, Di Renzo, Perrotta, Conti, Tolomello, Ferrari.
Allenatore: Taurino.
Arbitro: Cerbasi di Arezzo (Singh-Boato).
Catania (3-4-2-1): Bethers; Curado, Lorenzini, Mazzotta; Rapisarda (54′ Bouah), Rizzo (54′ Ladinetti), Zammarini, Marsura (54′ Castellini); Chiricò, Dubickas; Di Carmine (10′ Bocic e 87′ Sarao).
Disponibili in panchina: Albertoni, Quaini, Silvestri, Maffei, Chiarella.
Allenatore: Tabbiani.
Marcatori: 40′ aut. Giordani, 90+1′ Palazzino
Ammoniti: Altobelli, Ladinetti, Chiricò.