Fognini

Un Fabio Fognini in grande spolvero quello che approda ai quarti di finale a Metz dove troverà Lorenzo Sonego, detentore del torneo, in un derby tutto italiano. Il tennista ligure, ormai non più giovanissimo viste le sue 36 primavere, è riuscito a battere Alexander Bublik in un match carico di emozioni.

Il Kazako, testa di serie numero 5 e 32esimo nel ranking ATP, esce sconfitto per 4-6 7-6 (7) 7-6 (5). Partita che sembrava in controllo per lui, dopo un primo set condotto e portato a casa con relativa facilità. Nel secondo set però è cambiato il vento, con l’italiano bravo ad annullare addirittura 3 match point. Bublik ha un po’ perso la testa, un classico per un tennista come lui, ricco di colpi spettacolari ma imprevedibile a livello di tenuta mentale. Il terzo set è comunque stato incerto fino all’ultimo, con Fognini bravo a non sbagliare i punti decisivi e Bublik sempre più nervoso.

Per il ligure è il quarto di finale numero 83 in carriera in tornei ufficiali, e il primo da Belgrado 2022. Ai quarti troverà Lorenzo Sonego in un derby tricolore che promette spettacolo. Quest’ultimo, che l’anno scorso ha vinto il torneo, approda ai quarti dopo la vittoria in due set su Shelbayh (6-3 7-5). Il vero obiettivo per lui è però quello delle Finals di Davis a Malaga, dove spera di arrivare in buona forma fisica per essere il nostro singolarista numero 2, dietro a Jannik Sinner. Posto che si giocherà con Arnaldi e Musetti, con quest’ultimo reduce dalla sconfitta a Sofia contro Draper. L’italiano, testa di serie numero 1 nel torneo bulgaro, ha dovuto arrendersi all’inglese per 7-5 6-2 nonostante una buona partenza che lo aveva portato avanti 4-2 nel primo set.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.