Mbappè

Un successo importante e di grande solidità nel turno numero 14 di Ligue 1 per il Psg che, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Donnarumma, sbanca Le Havre e consolida il primo posto in classifica. Il successo dei parigini coincide con un allungo a quattro punti di vantaggio sul Nizza, che torna a subire reti dopo aver tenuto la porta inviolata dallo scorso settembre e cede per 1-0 al Nantes.

Risale il Monaco che ritrova il successo dopo il pesante rovescio di Parigi. I monegaschi si impongono per 2-0 su un Montpellier che non riesce più a far punti ed è ormai risucchiato dai bassifondi della classifica. Con il medesimo punteggio il Lille regola il Metz e consolida il quarto posto in classifica, centrando il terzo successo consecutivo. Torna a vincere, dopo due ko di fila, il Reims: per i ”rémois” un successo interno contro il Racing Strasburgo per 2-1 nella sfida che ha messo di fronte due compagini del Grande Est.Vince ancora e certifica una crisi senza fine del Lione, il Lens, che si impone per 3-2 sull’OL nonostante la doppietta di O’Brien. Rosso-oro che mantengono il sesto posto, mentre l’Olympique resta all’ultimo posto in classifica. Altre tre reti per il Brest che sale a quota 21 punti, ma con una gara in meno rispetto ai 23 punti del Reims e ai 22 del Lens. Per i bretoni un netto successo contro il Clermont che non si schioda dal penultimo posto.

Vittoria, finalmente vittoria per il Marsiglia di Rino Gattuso. I biancazzurri, con un gol per tempo di Aubameyang e Ounahi, superano il Rennes e salgono al nono posto in classifica. Mercoledì il match da recuperare con il Lione che, in caso di tre punti, farebbe rientrare l’OM nella corsa all’Europa League. Un 1-1 che non accontenta nessuno quello tra Tolosa e Lorient, con i primi che mantengono un solo punto di vantaggio sui secondi, ma entrambi pienamente invischiati nella corsa alla salvezza

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *