Dopo i sorteggi della fase a eliminazione diretta della Champions League, con le italiane non particolarmente fortunate, si è svolto anche quello per i sedicesimi di Europa League. L’Atalanta di Gasperini non era presente nell’urna di Nyon essendosi già qualificata agli ottavi di finale in virtù del primo posto con cui ha chiuso il suo girone. Tra le italiane c’erano però Milan e Roma, con i giallorossi di Mourinho che hanno pescato per l’ennesima volta il Feyenoord. Gli olandesi sono ormai una consuetudine nelle recenti campagne europee della Roma e saranno nuovamente avversari nell’ultimo capitolo di questa sfida infinita.
Per quanto riguarda il Milan invece, Julien Escudé (che col Siviglia ha vinto due volte la Coppa) ha pescato il Rennes. I francesi vengono da un periodo tutt’altro che esaltante in campionato, con 1 punto nelle ultime 3 partite e una deludente tredicesima posizione, a +3 sulla zona retrocessione. In Europa però i rossoneri francesi hanno portato a termine un bel percorso nella fase a gironi, conquistando il secondo posto dietro solo di un punto rispetto al Villarreal capolista.
Le altre sfide uscite fuori dal sorteggio saranno Lens – Friburgo, Young Boys – Sporting Lisbona, Benfica – Tolosa, Braga – Qarabag, Galatasaray – Sparta Praga e Shakhtar – Marsiglia. I match dei sedicesimi di finale di Europa League sono in programma dal 15 al 22 febbraio.