Seconda giornata di Coppa d’Africa in archivio con la situazione dei gironi che va delineandosi in maniera più chiara, in vista dell’ultima giornata in partenza oggi con Guinea Bissau-Nigeria delle 18. Nel Girone A, proprio quello della nazionale di Victor Osimhen e Ademola Lookman, le Super Aquile hanno vinto una gara fondamentale contro la Costa d’Avorio per 0-1, matchwinner dell’incontro Ekong su rigore al 55esimo. Con questo risultato la Nigeria sale al primo posto a 4 punti insieme alla Guinea Equatoriale che nell’altra sfida ha battuto la Guinea Bissau per 4-2. Fantallenatori di Osimhen e Lookman dunque che con tutta probabilità potrebbero dover ancora attendere per il rientro dei loro pupilli vista l’ultima partita del girone contro il fanalino di coda Guinea Bissau che può dare la qualificazione al prossimo turno alla Nigeria.
Nel Gruppo B domina Capo Verde, a 6 punti in classifica dopo il netto 3-0 al Mozambico (con gol anche di Bebè ex Manchester United su punizione da 35 metri). Dietro con soli 2 punti c’è l’Egitto di Momo Salah (che infortunato farà rientro anticipato in Inghilterra per la riabilitazione) dopo il pareggio per 2-2 contro il Ghana che a sua volta resta ultimo a 1 punto.
Nel Girone C il Senegal batte 3-1 il Camerun e resta a punteggio pieno con 6 punti. Tra i marcatori anche Sadio Mané che con questo centro diventa il primo calciatore del Senegal a segnare in 4 diverse edizioni della Coppa d’Africa. Dietro c’è la Guinea a 4 punti, dopo la vittoria sul Gambia per 1-0.
Nel Gruppo D comandando Angola e Burkina Faso, entrambe a 4 punti. I primi hanno battuto per 2-3 la Mauritania, i secondi sono invece reduci da un pari per 2-2 contro l’Algeria. La formazione del milanista Bennacer si trova al terzo posto in classifica con 2 punti e si giocherà il tutto per tutto nell’ultima gara del girone per puntare alla qualificazione diretta.
Nel Gruppo E pari per 1-1 tra Tunisia e Mali con a segno Rafia, centrocampista offensivo del Lecce che in particolare nella prima parte di stagione ha fatto vedere grandi cose in Salento. 4-0 facile del Sudafrica alla Namibia nella seconda sfida, con i primi che agganciano i secondi in classifica a 3 punti.
Infine l’ultimo girone, quello F, dove comanda il Marocco nonostante l’1-1 contro la Repubblica Democratica del Congo. Hakimi e compagni restano in vetta in solitaria a 4 punti anche grazie al pareggio per 1-1 tra Zambia e Tanzania nella seconda sfida del raggruppamento.