Cristiano Lucarelli

Semifinale di andata della Coppa Italia Serie C che ha visto uscire sconfitto il Catania di Lucarelli, battuto dal Rimini per 1-0. Nulla è perduto per i rossazzurri naturalmente, col ritorno del Massimino che può costituire un pronto riscatto e dare agli etnei la qualificazione alla finale. Il gol decisivo è quello di Lamesta, arrivato al 38esimo del primo tempo ma viziato da una gomitata a Kontek ad inizio azione non ravvisata dall’arbitro. Una delle note negative della serata è infatti stato l’arbitraggio, non pienamente sufficiente se si considera anche la dubbia espulsione di Zammarini a metà secondo tempo. Al di là degli errori arbitrali il Catania è apparso sciupone e poco concreto, con la mancanza di cinismo sotto porta che continua a essere un problema importante nella stagione dei rossazzurri. Due legni colpiti e alcune chance che avrebbero portato al gol con un po’ più di cattiveria hanno penalizzato gli etnei in maniera decisiva, soprattutto sullo 0-0 quando Costantino ha avuto una gran palla per portare avanti i suoi.

Catania comunque generoso che ha provato a trovare il pari fino alla fine del secondo tempo, nonostante l’inferiorità numerica. Davanti da segnalare un Peralta sempre più a suo agio nel ruolo di trequartista (uno dei tanti nuovi acquisti rossazzurri) e bravo a illuminare il gioco dei suoi con giocate e tocchi di prima sempre pericolosi per la difesa avversaria. Anche l’innesto a gara in corso di Cicerelli ha portato imprevedibilità davanti, con l’ex Reggina che ha anche sfiorato il gol proprio sul finire di gara. Vista la prestazione dei rossazzurri nulla è perduto in vista del ritorno, col Rimini che è stato bravo a sfruttare una delle poche occasioni avute trovando il gol e difendendo strenuamente il vantaggio. Al Massimino il prossimo 28 febbraio sarà tutta un’altra storia come sperano i tifosi, con la qualificazione alla finale che darebbe una svolta alla sin qui opaca ed altalenante stagione dei rossazzurri.

Il tabellino di Rimini-Catania 1-0

Reti: 38′ Lamesta (RIM)

RIMINI (4-3-3): Colombo, Lepri, Pietrangeli, Gorelli, Semeraro; Delcarro (dal 57′ Marchesi), Langella, Leoncini (dal 65′ Tofanari); Malagrida (dal 46′ Iacoponi), Cernigoi (dal 57′ Morra), Lamesta (dall’84 Sala)

In panchina.: Colombi, Marchesi, Morra, Stanga, Accursi, Sala, Iacoponi, Rosini, Satalino, Tofanari
All.: Troise

CATANIA (3-4-1-2): Bethers, Curado (dal 65′ Bouah), Kontek, Monaco; Chiarella, Zammarini, Quaini (dal 46′ Welbeck), Castellini; Peralta (dal 77′ Zanellato); Di Carmine (dall’80 Cianci), Costantino (dal 65′ Cicerelli)

In panchina: Albertoni, Donato, Rapisarda, Zanellato, Bouah, Popovic, Ladinetti, Welbeck, Cicerelli, Cianci
All.: Lucarelli.

Arbitro: Domenico Mirabella (Napoli)

Ammoniti: Quaini (CAT) – Malagrida (RIM) – Kontek (CAT) – Chiarella (CAT) – Tofanari (RIM)

Espulsi: Zammarini (CAT)

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.