Si è conclusa nella giornata di ieri la fase a gironi della Coppa d’Africa, che ha visto partite al cardiopalma nell’ultimo turno ed escluse eccellenti. In particolare parliamo di Ghana, Tunisia e a sorpresa pure l’Algeria del milanista Bennacer che dunque farà rientro a Milano per la gioia dei fantallenatori che hanno puntato su di lui. Parabola triste quella della sua nazionale, vincitrice della coppa appena 4 anni fa ed eliminata al primo turno nelle ultime due edizioni. L’ultima delle scorse ore è per altro costata la panchina a Belmadi, esonerato dalla panchina algerina. Un’altra big che rischiava di restare fuori dalla fase a eliminazione diretta era la Costa d’Avorio. Gli elefanti nella seconda giornata avevano infatti perso il fondamentale scontro diretto con la Nigeria di Osimhen e nell’ultimo turno sono andati incontro a una vera e propria umiliazione col 4-0 subìto dalla Guinea Equatoriale. Nonostante questo gli ivoriani approdano al prossimo turno grazie alla regola delle migliori terze. Fase finale che li vedrà senza il loro CT Gasset, esonerato dopo la disfatta contro la Guinea. A guidare la nazionale ci sarà quindi il suo vice Printant in attesa di un nuovo commissario tecnico.
Tra le big che invece approdano senza problemi alla prossima fase ci sono la Nigeria di Osimhen e Lookman e il Senegal campione in carica (che affronterà proprio la Costa d’Avorio nel prossimo turno). Avanti anche l’Egitto di Momo Salah (rientrato in Inghilterra per infortunio) che passa come secondo del Girone B e il Marocco di Hakimi avanti come primo del Gruppo F. Si sono poi qualificate anche Mauritania e Namibia, le due Cenerentole della competizione al primo storico approdo alla fase ad eliminazione diretta. Avanti anche Capo Verde di Jovane Cabral della Salernitana, altra nazionale giovane e che a sorpresa ha staccato il pass per la prossima fase.
Il quadro degli ottavi di finale è dunque composto come segue, con le sfide che inizieranno il prossimo sabato 27 gennaio:
- Angola-Namibia
- Nigeria-Camerun
- Guinea Equatoriale-Guinea
- Egitto-RD Congo
- Capo Verde-Mauritania
- Senegal-Costa d’Avorio
- Mali-Burkina Faso
- Marocco-Sudafrica
La kermesse africana terminerà poi con la Finalissima, che è in programma per domenica 11 febbraio alle ore 20 ad Abidjan.