Stadio Massimino

Un altro stop per il Catania dopo la sconfitta col Picerno nel recupero infrasettimanale, stavolta davanti ai suoi tifosi. Al Massimino i rossazzurri di Cristiano Lucarelli non vanno oltre lo 0-0 contro la Casertana, con la vittoria che manca ormai da 4 giornate consecutive in campionato (3 pareggi e 1 sconfitta). Ennesima prestazione opaca degli etnei nel primo tempo, con poca grinta e praticamente nessuna occasione importante creata per andare a rete.

Nel secondo tempo qualcosa è cambiato dopo l’espulsione di Sturaro, alla prima da titolare e con la fascia di capitano al braccio. L’ex tra le altre di Juventus e Genoa era già ammonito e si è reso protagonista di una brutta entrata a piedi uniti a inizio seconda frazione, non perdonata dal direttore di gara. In 10 il Catania ha paradossalmente giocato meglio, in una condizione in cui non aveva più nulla da perdere. Gran carattere dei rossazzurri nel secondo tempo, a cui è mancato solo il gol. Le occasioni stavolta ci sono state eccome, tra cui un paio con Di Carmine e Cicerelli clamorosamente sprecate. In generale la manovra è apparsa più fluida e si sono viste trame interessanti, che nel primo tempo anonimo in 11 contro 11 non c’erano state. Alla fine il gol non è arrivato come spesso accade in questo periodo, col Catania che si mangia le mani per l’occasione sprecata e frena ancora in classifica portando a casa solo un punto.

L’impressione è che il problema dei rossazzurri sia nella testa, all’interno di una stagione in cui si è cambiato tanto (troppo?) senza però riuscire a invertire la rotta. In fase offensiva a rotazione sbagliano un po’ tutti, tra Costantino nelle ultime gare e Di Carmine oggi. Tutte occasioni limpide che con più serenità potrebbero facilmente essere convertite in gol. Da vedere se questo blocco si risolverà nelle prossime uscite, prima del fondamentale scontro col Rimini nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, passaggio che può ancora dare un senso alla travagliata e complicata stagione del Catania.

Il tabellino di Catania-Casertana 0-0

CATANIA (4-3-3): Albertoni; Bouah, Curado, Kontek, Castellini; Welbeck, Sturaro, Tello (81′ Quaini); Chiricò (64′ Costantino), Di Carmine (81′ Cianci), Cicerelli (64′ Rapisarda). A disp: Furlan, Donato, Monaco, Haveri, Celli, Peralta, Chiarella. All: Lucarelli

CASERTANA (3-5-2): Venturi; Celiento, Bacchetti (72′ Nicoletti), Sciacca; Calapai, Toscano, Proietti (46′ Galletta), Deli, Anastasio; Carretta (88′ Taurino), Curcio. A disp: Marfella, Paglino, Matese, Rovaglia, Turchetta. All: Cangelosi

Arbitro: Scatena di Avezzano

Ammoniti: Sturaro, Sciacca, Celiento, Bacchetti, Curcio, Cicerelli
Espulsi: Sturaro

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.