In archivio la ventottesima giornata di Ligue 1 Uber Eats. Turno in cui la capolista Psg è stata fermata a sorpresa dal fanalino del campionato Clermont, capace di stoppare sull’1-1 i parigini con la testa già alla sfida di Champions contro il Barcellona. Ha faticato, ma è riuscito comunque a imporsi con un pirotecnico 4-3 sul Metz, il Brest: per la rivelazione bretone un successo che consente di mantenere il secondo posto in classifica.
Al terzo posto, ultima delle posizioni utili per la fase a gironi di Champions League, il Monaco. Biancorossi che restano a -1 dal Brest, sfruttando il successo per 1-0 contro l’ostico Rennes di Stephan. Bella vittoria interna per il Lille che consolida la quarta posizione in virtù del 3-1 sul Marsiglia: per l’OM una stagione in Ligue 1 avara di soddisfazioni e che vale al momento l’ottava posizione, a -6 dalla zona Conference League. Terza competizione europea per importanza che sarebbe svolta, seconda la classifica attuale, dal Nizza, che tuttavia non vanno oltre lo 0-0 in quel di Reims. Parità sull’1-1 tra Lens e Le Havre, che accontenta maggiormente gli ospiti, a +2 sulla terzultima posizione che vale lo spareggio per non retrocedere.
Praticamente salvo, nonostante un inizio di stagione preoccupante, il Lione. Per l’OL un successo importantissimo per 1-3 sul difficile terreno del Nantes, che consente a Lacazette e compagni di allungare sulla zona calda e di giocarsi con più tranquillità le restanti gare del torneo. Per i ”canarini” invece, resta preoccupante un percorso partito con ben altri obiettivi. 0-0 che non fa male a nessuno quello tra Tolosa e Strasburgo, mentre arriva un acuto importantissimo per il Montpellier sul Lorient(2-0 ndr) nello scontro diretto giocato in Occitania.