Ucraina

L’Ucraina parteciperà ad EURO 2024 ed è stata inserita nel Gruppo E, con Belgio, Slovacchia e Romania. Formazione che si è qualificata solo tramite playoff, i gialloblu si presentano alla manifestazione continentale senza nulla da perdere e con queste premesse nulla è da escludere. In attesa di vederli all’opera in campo, andiamo a scoprire qualcosa in più sull’Ucraina nel nostro approfondimento.

La storia negli europei e il Palmarès

La storia della nazionale ucraina comincia solo nel 1992 con l’esordio ufficiale, rappresentativa giovane e con poca esperienza in manifestazioni di questa importanza. In 32 anni di storia è infatti una sola la partecipazione ai campionati del mondo, quella del 2006 in cui sfidò anche l’Italia nei quarti di finale. Agli Europei, invece, i gialloblu sono stati più presenti, con questo EURO 2024 che sarà la quarta edizione consecutiva che li vede partecipanti. L’esordio è avvenuto nel 2012 e, come anche nella successiva edizione del 2016, il cammino si è interrotto già nella fase a gironi. Ad EURO 2020 l’Ucraina è invece arrivata fino ai quarti di finale dopo aver passato un girone con Austria, Paesi Bassi e Macedonia del Nord. Agli ottavi si è trovata poi di fronte la Svezia, superata solo dopo 120 minuti per 2-1. Avventura che si è poi fermata ai successivi quarti di finale contro l’Inghilterra, che ha avuto la meglio con un netto 4-0. Quest’anno i gialloblu ci riprovano in un girone non impossibile e aperto a possibili sorprese. Il ranking FIFA per nazioni li vede attualmente al 22esimo posto, mentre il miglior risultato raggiunto è l’undicesima posizione del febbraio 2007.

Il cammino verso EURO 2024

Come già detto in apertura l’Ucraina si è qualificata ad EURO 2024 solo tramite playoff. I gialloblu hanno infatti chiuso il loro raggruppamento (quello C con Inghilterra, Italia, Macedonia del Nord e Malta) al terzo posto con 14 punti, gli stessi della nostra nazionale. Ucraina che quindi, in virtù della mancata qualificazione diretta e contemporaneamente del percorso nella Nations League 2022/2023, è approdata alla fase dei play-off che ha sancito le ultime 3 nazionali qualificate all’Europeo in Germania. I gialloblu sono stati inseriti nella mini lega C con Israele, Islanda e Bosnia. In semifinale hanno affrontato proprio quest’ultima nazionale, vincendo per 2-1. In finale la sfida è stata all’Islanda, che nella sua semifinale aveva sconfitto Israele con un netto 4-1. Ucraina che all’ultimo atto si è poi ripetuta, con un altro 2-1 e con Mudryk protagonista assoluto col gol qualificazione arrivato all’84esimo minuto. Vittoria che ha permesso ai gialloblu di approdare con merito alla fase finale di questo EURO 2024.

La rosa e la stella della squadra

Il selezionatore della nazionale ucraina è Serhij Rebrov, 49enne ex attaccante in carica dal giugno dello scorso anno. Nella sua avventura sulla panchina gialloblu il tecnico si è affidato per gran parte al 4-2-3-1 ed è probabile sia questo lo schieramento della sua Ucraina anche per questo EURO 2024. In porta ci sarà Lunin, portiere che quest’anno al Real Madrid le ha giocate quasi tutte, complici i tanti problemi fisici del titolare Courtois. Dietro di lui nelle gerarchie partono Trubin del Benfica e Buscan che gioca in casa, nella Dinamo Kiev.

In difesa tanta esperienza con le 63 presenze del 28enne Matviyenko e le 39 di Mykolenko, esterno di difesa dell’Everton. A chiudere il reparto ci saranno Konoplya e Bondar, entrambi allo Shakthar Donetsk, oltre a Zabarnyi, Taloverov, Tymchyk e Mykhaylichenko, tutti calciatori che hanno già esordito con la maglia gialloblù.

A centrocampo c’è la stella della squadra che risponde al nome di Zinchenko, 27enne dell’Arsenal con già 9 gol in 60 presenze. Giocatore molto duttile che può giocare in difesa come a centrocampo sulla sua fascia di competenza, offrendo grande spinta offensiva e tanta applicazione difensiva. Con lui ci sarà l’eterno Yarmolenko, passato anche da squadre importanti nella sua carriera, oltre a Shaparenko, altro veterano in nazionale nonostante la giovane età (25 anni). Anche un po’ di “Italia” poi, con Ruslan Malinovsky del Genoa passato anche dall’Atalanta in Serie A e con 7 gol in 59 presenze in gialloblu. Occhio poi a quel Mudryk che ce l’ha portata col suo gol l’Ucraina ad EURO 2024, attaccante 23enne del Chelsea che cerca ancora la definitiva consacrazione nonostante mezzi tecnici molto importanti. A chiudere la lista dei convocati a centrocampo ci saranno poi Sudakov, Brazhko, Stepanenko, Zubkov e Sydorchuk.

In attacco sono 3 i convocati di Rebrov, a partire da quel Dovbyk che ha avuto una stagione eccezionale col suo Girona, sognando per larghi tratti dell’anno una vittoria del titolo che sarebbe stata storica. Per il 26enne già 8 gol in 25 presenze con la sua nazionale, in cui sarà coadiuvato da Yaremchuk, attaccante del Valencia da 14 gol in 48 partite. Infine Vanat della Dinamo Kiev, 22enne molto promettente con già 5 gettoni in nazionale, pur senza gol realizzati.

La lista dei convocati

A seguire la lista completa e ufficiale dei convocati della nazionale ucraina per EURO 2024, diramata dal C.T. Rebrov:

Portieri: Georgiy Bushchan (Dinamo Kiev), Anatoliy Trubin (Benfica), Andriy Lunin (Real Madrid)

Difensori: Mykola Matvienko (Shakthar), Yukhym Konoplya (Shakthar), Valeriy Bondar (Shakthar), Oleksandr Tymchyk (Dinamo Kiev), Vitaliy Mkykolenko (Everton), Ilya Zabarnyi (Bournemouth), Maksym Taloverov (LASK), Bogdan Mykhaylichenko (Polissya Zhytomyr).

Centrocampisti: Andriy Yarmolenko (Dinamo Kiev), Mykola Shaparenko (Dinamo Kiev), Volodymyr Brazhko (Dinamo Kiev), Taras Stepanenko (Shakthar), Oleksandr Zubkov (Shakthar), Georgiy Sudakov (Shakthar), Oleksandr Zinchenko (Arsenal), Ruslan Malinovskyi (Genoa), Mykhaylo Mudryk (Chelsea), Sergiy Sydorchuk (KVC Westerlo).

Attaccanti: Artem Dovbyk (Girona), Roman Yaremchuk (Valencia), Vladyslav Vanat (Dinamo Kiev).

Altri link utili su EURO 2024:

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.