Inghilterra

L’Inghilterra vince, seppur solo ai rigori, un tiratissimo match contro la Svizzera e approda alle semifinali di EURO 2024. Partita dei quarti di finale che è stata molto equilibrata per larghi tratti, con il risultato che giustamente è stato deciso solo dalla lotteria degli 11 metri. Nel primo tempo meglio l’Inghilterra, per quanto il possesso palla lento e sterile che aveva caratterizzato le ultime gare della nazionale di Southgate si sia riproposto anche quest’oggi. Sommer è stato praticamente inoperoso infatti, con i Tre Leoni che si sono limitati a spostare il gioco da destra a sinistra e viceversa, senza creare grossi problemi all’ottima e organizzata difesa svizzera. Squadra di Yakin che ci ha provato in particolare con Ndoye, che sulla destra è riuscito a ripartire un paio di volte con buoni spunti in questo primo tempo.

Nella seconda frazione match sicuramente più aperto, con occasioni da gol da entrambe le parti e gara più spettacolare. Dopo una mezz’ora in cui le squadre si sono alternate nella confusione del possesso palla la gara si è sbloccata con Embolo, che su assist di Ndoye è riuscito a mettere dentro la palla col più facile dei tap-in, da pochi metri a porta vuota. Inghilterra colpita da un gol che poteva sancire l’eliminazione ma che, come già successo nel turno precedente, è riuscita nel finale a uscire da una situazione difficile. Il gol del pari è infatti arrivato a una decina di minuti dal fischio finale con Saka, che partendo da destra si è accentrato lasciando partire un sinistro potente e preciso che ha colpito il palo prima di insaccarsi alle spalle di Sommer. Gara di nuovo in equilibrio e che è proseguita dunque oltre il 90esimo, con le squadre molto stanche che sono state più attente a non correre rischi più che a cercare il gol della vittoria. L’occasione migliore dell’extratime è stata della Svizzera, con Shaqiri che direttamente da calcio d’angolo ha colpito un palo clamoroso a pochi minuti dalla fine. 1-1 finale però, con la contesa che si è dunque decisa ai calci di rigore. Tutti infallibili i tiratori di entrambe le squadre eccetto Akanji, che ha sbagliato il primo rigore dei suoi indirizzando in maniera netta la sequenza dal dischetto. Inglesi che infatti, non sbagliando mai, hanno portato a casa la gara approdando dunque in semifinale. Svizzera che invece esce con molto rammarico dopo un torneo giocato a buonissimo livello e sfiorando l’accesso alle semifinali.

Il tabellino di Svizzera Inghilterra 1-1 (4-6 d.c.r.)

Reti: 75′ Embolo (S), 80′ Saka (I)

RIGORI: Palmer (I) gol, Akanji (S) parato da Pickford, Bellingham (I) gol, Schar (S) gol, Saka (I) gol, Shaqiri (S) gol, Toney (I) gol, Amdouni (S) gol, Alexander-Arnold (I) gol.

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Konsa (78′ Palmer), Stones; Saka, Mainoo (78′ Shaw), Rice, Trippier (78′ Eze); Foden (115′ Alexander-Arnold), Bellingham; Kane (110′ Toney). Ct. Southgate

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye (98′ Zakaria), Freuler (116′ Amdouni), Xhaka, Aebischer (116′ Sierro); Rieder (64′ Widmer), Vargas (64′ Zuber); Embolo (109′ Shaqiri). Ct. Yakin

Arbitro: Orsato (ITA)

Ammoniti: Schar, Kane, Widmer

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.