Subito nel segno di Psg e Marsiglia. La Ligue 1 McDonald’s 2024/2025 parte con i roboanti successi delle due grandi favorite alla vittoria finale. Per la squadra della capitale, un 1-4 esterno sul terreno del Le Havre, nonostante la prova gagliarda dei normanni fino all’1-1. Comincia alla grande il cammino di Roberto De Zerbi sulla panchina dell’OM. I biancazzurri espugnano Brest con un inequivocabile 1-5, grazie anche a una doppietta di Mason Greenwood, fiore all’occhiello del mercato francese in questa sessione estiva. Per i bretoni ci sarà molto da lavorare invece, in vista di una stagione che prevede anche il gravoso, ma stimolante, impegno in Champions League.

Vince il Monaco tra le mura amiche con il minimo sforzo. Un gol di Minamino spiana la strada ai monegaschi al cospetto di un gagliardo Saint-Etienne, pronto ad accogliere nelle prossime ore Ballo Touré dal Milan. Bene il Lille, che espugna Reims per 0-2 e continua a godersi Jonathan David(autore del raddoppio ndr) che, nonostante le sirene all’estero, resta al momento ancora a disposizione della compagine del Nord. La sorpresa di giornata è il 2-1 in casa della matricola Auxerre sul Nizza: i biancazzurri bagnano nel migliore dei modi il proprio ritorno nella massima categoria francese. L’altra neopromossa, l’Angers, cede per 0-1 tra le mura amiche al Lens. Due pareggi, quello per 1-1 a Montpellier tra i padroni di casa e lo Strasburgo e quello per 0-0 sempre in Occitania tra Tolosa e Nantes, che hanno fatto da preludio al posticipo tra Rennes e Lione. Un 3-0 inequivocabile per i bretoni al cospetto di una squadra che punta quantomeno alla Champions League, firmato Bourigeaud-Gouiri-Meister.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *