Filippo D'Andrea

Il Catania non riesce più a vincere. Gli etnei hanno collezionato il secondo pareggio casalingo consecutivo per 0-0, intervallato dalla sconfitta per 3-2 a Giugliano sabato scorso. Non è il caso di drammatizzare, anche perché finora i rossazzurri hanno affrontato avversari di tutto rispetto: dalla capolista Benevento al Picerno di Francesco Tomei, senza dimenticare la Juventus Next Gen di Paolo Montero.

Tuttavia, è innegabile che qualcosa non funzioni: se in precedenza i rossazzurri peccavano di precisione sotto porta, ieri si è vista una leggera regressione, con poche occasioni create e rari interventi del portiere avversario, Saracco.

Un altro elemento da considerare è il turnover deciso da mister Toscano, legittimo, considerati i numerosi impegni dei suoi uomini. Tuttavia, aver lasciato in panca titolari recenti come Guglielmotti, Verna, Carpani e Inglese non sembra aver pagato. Infatti, le riserve, tra cui D’Andrea e Jimenez, non hanno saputo colmare la mancanza dei titolari.

Va detto che l’Audace Cerignola, guidato dall’ex tecnico del Catania Raffaele, si è dimostrata una squadra ben organizzata e difficile da affrontare.

Tra le note di rilievo, il Catania, che resta nella parte sinistra della classifica con 9 punti, ha visto l’esordio stagionale di Celli, reintegrato in rosa la scorsa settimana al posto dell’attaccante australiano Popovic. Preoccupante invece l’infortunio di Sturaro, costretto a uscire al 21′ per una sospetta distorsione al ginocchio. Gli aggiornamenti saranno seguiti con attenzione, poiché l’ex centrocampista di Juventus e Nazionale è stato uno dei protagonisti più positivi di questo inizio di campionato per gli etnei.

TABELLINO

CATANIA-AUDACE CERIGNOLA 0-0

CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Castellini (C), Di Gennaro, Anastasio; Raimo (62′ Guglielmotti), Sturaro (VC) (21′ Verna), Quaini, Lunetta (79′ Carpani); Jimenez (46′ Celli), Stoppa (62′ Inglese); D’Andrea.
A disp. di Toscano: Torrisi, Butano, Ciniero, Allegra, Gega, Forti, Luperini, Montalto.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Visentin, Gonnelli (VC), Velasquez; Coccia, Tascone, Capomaggio (C), Paolucci (56′ Parigini), Russo (90′ Tentardini); Faggioli (46′ Ruggiero), Salvemini.
A disp. di Raffaele: Fares, Greco, Martinelli, Carrozza, Romano, Sainz-Maza, Di Dio, Ianzano, Iurilli, Gagliano, Lorusso.
ARBITRO: Andrea Zanotti (Rimini)
Assistenti: Davide Santarossa (Pordenone) e Matteo Gentile (Isernia)
Quarto ufficiale: Fabrizio Ramondino (Palermo)
AMMONITI: Visentin, Anastasio, Faggioli, Quaini, Guglielmotti
NOTE: 4′ di recupero s.t.; 3′ di recupero p.t.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.