Catania

Davanti a quasi 18.000 spettatori, il Catania ritrova la vittoria con il Monopoli e si rilancia in classifica, portandosi a un solo punto proprio dai pugliesi, che rimangono in vetta con 13 lunghezze.

I rossazzurri ora condividono la seconda posizione con Picerno, Benevento, Trapani e Audace Cerignola, tre delle quali già affrontate. Questo evidenzia la complessità di un inizio di stagione impegnativo per il Catania, che ha dovuto misurarsi fin da subito con avversari di alta classifica.

Nonostante la vittoria, il Catania non convince del tutto. Il primo tempo è soporifero, quasi una prosecuzione del deludente 0-0 contro l’Audace Cerignola di mercoledì scorso. Ma a inizio ripresa, gli etnei trovano nuova energia: Castellini recupera un pallone con una scivolata decisa sull’out destro nella metà campo pugliese, Di Gennaro entra in area e serve un assist per Lunetta, che, approfittando di una difesa impreparata, insacca da pochi passi.

Da lì, però, il Catania si limita a difendere, soffrendo negli ultimi venti minuti, soprattutto le iniziative di Yabré e Bruschi, entrambi entrati al 66′. Il primo, imprendibile in diverse occasioni, spreca un’occasione a tu per tu con Adamonis (tiro fuori) e si vede negare il pareggio dal portiere lituano, che compie un intervento prodigioso su un suo colpo di testa. Il secondo fa ballare la retroguardia rossazzurra, prima colpendo l’incrocio dei pali con un tiro a portiere battuto, poi tentando un tiro a giro che finisce fuori di poco.

In sintesi: se la difesa tiene l’attacco latita, ma il Catania porta a casa tre punti preziosi, seppur sofferti. Forse non del tutto meritati, ma è incoraggiante notare i progressi caratteriali della squadra di Toscano, che in quattro gare non ha ancora subito gol in casa. Nonostante le numerose assenze, tra cui Bethers, De Rose, Di Tacchio, Ierardi, Popovic e Sturaro, la squadra ha conquistato una vittoria che infonde fiducia.

TABELLINO

CATANIA-MONOPOLI 1-0

CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Castellini (C), Di Gennaro (VC), Anastasio; Guglielmotti, Verna, Carpani (71′ Quaini), Lunetta (88′ Gega); Luperini, D’Andrea (61′ Stoppa); Montalto (71′ Inglese).
A disp. di Toscano: Torrisi, Butano, Ciniero, Celli, Raimo, Forti, Jimenez.
MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Viteritti (C), Angileri, Miceli; Cristallo (66′ Yabre), Bulevardi (66′ Bruschi), De Risio (VC), Calvano (30′ Battocchio), Pace; Vazquez (84′ Grandolfo), Yeboah.
A disp. di Colombo: Garofani, Sibilano, Cascella, Valenti, Virgilio, De Vietro, Cellamare, De Sena, Scipioni.
ARBITRO: Valerio Pezzopane (L’Aquila)
Assistenti: Simone Pistarelli (Fermo) e Gianluca Scardovi (Imola)
Quarto ufficiale: Giuseppe Vingo (Pisa)

MARCATORI: 49′ Lunetta
AMMONITI: Viteritti
NOTE: 5′ di recupero s.t.; 2′ di recupero p.t.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.