È ancora presto per parlare di “pareggite” per il Paris Saint-Germain, ma il secondo pareggio consecutivo in Ligue 1 lancia comunque un campanello d’allarme in casa parigina, dato che Marsiglia e Monaco si avvicinano minacciosamente. La squadra di Roberto De Zerbi, infatti, nel posticipo contro il Saint-Étienne, ha ottenuto la terza vittoria consecutiva, portandosi a 5 punti di distacco dal PSG, attualmente primo in classifica, mentre il Monaco ha vinto 2-0 contro il Tolosa, consolidando la sua posizione al secondo posto. Anche il Lille si impone con un 3-1 contro il Brest, mentre il Lione conquista una vittoria per 3-0 contro l’Angers al Raymond Kopa, mantenendo saldamente il quinto posto.

Lille – Brest si apre con un rigore trasformato da Jonathan David al 7′, che poi firma una doppietta al 69′, consolidando la sua leadership nella classifica marcatori con 11 gol, uno in più di Barcola. Per il Lille, va a segno anche Haraldsson al 44′. Per il Brest, l’unica rete arriva al 48′ grazie a Ajroque. Il PSG pareggia 0-0 contro l’Auxerre, nonostante ben 24 tiri, di cui 11 in porta. I parigini escono dall’Abbé-Deschamps con un solo punto per la seconda giornata consecutiva.

Il Monaco si risolleva dopo la pesante sconfitta contro il Marsiglia del 1° dicembre, vincendo 2-0 contro il Tolosa. La squadra di De Zerbi continua la sua marcia in alto, mantenendo il secondo posto. Il Nizza supera 2-1 il Le Havre grazie ai gol di Laborde (55′, su rigore) e Bouanani (75′), mentre per gli ospiti l’unica rete è quella di Gautier Lloris al 92′, ma è troppo tardi per cambiare le sorti della partita.

Il Lione si impone con un secco 3-0 sull’Angers, grazie alle reti di Tagliafico, Cherki e Mikautadze, portando a casa la seconda vittoria consecutiva e consolidando il suo posto al quinto posto. Il Lens vince 2-0 contro il Montpellier con un gol di Lascary al 39′ e un autogol di Lecomte al 92′. Con questa vittoria, il Lens si avvicina alla zona Europa, mentre il Montpellier resta in fondo alla classifica con soli 8 punti.

Il Nantes riesce a battere il Rennes 1-0, grazie a un gol di Moses Simon all’89’, mentre il Rennes è stato in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Strasburgo e Reims, infine, si dividono la posta con un pareggio a reti inviolate. Nel posticipo, il Marsiglia vince 2-0 al Geoffroy Guichard contro il Saint-Étienne grazie alle reti di Rabiot e Greenwood. Questo successo segna la terza vittoria consecutiva per la squadra di De Zerbi, che sta vivendo un ottimo momento di forma, mentre il Saint-Étienne di Pélissier resta in difficoltà, terzultimo con soli 13 punti.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *