Domenico Toscano

Il Catania chiude la stagione regolare con una vittoria preziosa in trasferta, superando il Potenza per 2-1 allo stadio “Alfredo Viviani” nella 38ª giornata del Girone C di Serie C. I rossazzurri, guidati da Domenico Toscano, conquistano così contro una diretta concorrente, il quinto posto in classifica, assicurandosi un vantaggio importante in vista dei playoff promozione.

La cronaca del match

La partita si sblocca al 13′ del primo tempo: su calcio d’angolo battuto da Anastasio, Inglese prolunga di testa e Raimo, appostato sul secondo palo, insacca per lo 0-1. Il Potenza reagisce con determinazione, sfiorando il pareggio con un diagonale di Siatounis e una deviazione ravvicinata di Caturano, ma il primo tempo si chiude con il vantaggio etneo.

Nella ripresa, il Potenza aumenta la pressione e al 66′ trova quello che, ai punti, può essere definito come un pareggio meritato: Felippe crossa dalla destra, De Rose devia e Castorani, ben appostato, firma l’1-1. Il Catania, però, non si arrende e al 90′ trova il gol vittoria: Dalmonte serve Inglese, che con freddezza batte il portiere avversario, fissando il risultato sull’1-2 finale.

Verso i playoff

Con questo successo, il Catania, contro ogni pronostico, conclude la stagione regolare al quinto posto, guadagnando così il diritto di giocare in casa sia il primo turno dei playoff contro il Giugliano, che l’eventuale secondo turno. Una posizione che offre un vantaggio significativo, considerando che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, passerà il turno la squadra meglio classificata. È vero che il Catania partiva con ambizioni diverse a inizio stagione, ma alla luce delle difficoltà affrontate lungo il cammino, questo quinto posto – accompagnato da una crescita evidente della squadra – ha tutto il sapore di un bicchiere mezzo pieno.

TABELLINO

POTENZA-CATANIA 1-2

POTENZA (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Verrengia, Burgio; Castorani (46’st Ghisolfi), Siatounis, Erradi (26’st Felippe); Rosafio (26’st D’Auria), Caturano (38’st Selleri), Petrungaro (38’st Mazzeo). A disp.: Cucchietti, Galiano, Ferro, Milesi, Valisena, Sciacca, Rillo. All.: De Giorgio.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli (27’st Dalmonte); Raimo, De Rose (27’st Sturaro), Di Tacchio, Anastasio (17’st Allegretto); Jimenez (1’st Frisenna), Lunetta (26’st Stoppa); Inglese. A disp.: Farroni, Del Fabro, De Paoli, Gega, Montalto, Guglielmotti. All.: Toscano.

Arbitro: Di Reda di Molfetta (Spagnolo di Reggio Emilia – Mastrosimone di Rimini). Quarto ufficiale: Tropiano di Bari

Reti: 13’pt Raimo (C), 21’st Castorani (P), 47’st Inglese (C).

Note: Ammoniti: Riggio e Ghisolfi (P), Dini, Di Tacchio e Sturaro (C). 

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.