All’improvviso arriva la notizia, con fonte SportMediaset, l’Inter ha chiuso per Andy Alune Diouf, centrocampista del Lens che è stato seguito fortemente anche dal Napoli. Si parla anche di cifre intorno ai 20 milioni con bonus da aggiungere, si parla di 5 milioni ulteriori.

Chi è Andy Alune Diouf? Un centrocampista francese classe 2003 di origini senegalesi, cresciuto nel vivaio del Rennes, con cui ha esordito in Ligue 1 nel 2021.
Nel 2022 si trasferisce in prestito al Basilea, dove si mette in luce in Conference League e viene riscattato al termine della stagione.
Nel 2023 torna in Francia firmando col Lens, club con cui gioca stabilmente in Ligue 1 e nelle coppe europee.
Ha vestito tutte le maglie giovanili della nazionale francese dall’Under-17 all’Under-21.
Nel 2023 è stato inserito tra i 25 finalisti del Golden Boy e premiato come miglior giovane della Conference League.

Perché Andy Diouf? L’Inter è alla ricerca di un centrocampista moderno e dinamico, lui lo è ed ha anche altre caratteristiche principali come: “Fisicità e corsa” dato che è alto e strutturato, ma allo stesso tempo rapido nelle transizioni. Capacità di “Box-to-box“: sa muoversi da area ad area, utile sia in fase di interdizione che negli inserimenti offensivi. “Qualità tecnica“: buon controllo palla, visione di gioco e capacità di verticalizzare con passaggi rapidi. “Resistenza“: grande capacità polmonare, mantiene intensità per tutta la gara. “Versatilità“: può giocare da mezzala in un centrocampo a tre, ma anche come mediano con compiti di copertura.

Soprattutto in Svizzera col Basilea ha dimostrato soprattutto esplosività e inserimenti offensivi, mentre al Lens si è consolidato come centrocampista completo, utile anche in fase difensiva.

Un acquisto di prospettiva che farà molto comodo a mister Chivu nel corso della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *