Catania-Salernitana

Dopo aver superato la Salernitana sette giorni prima (nella foto), il Catania, ancora una volta tra le mura amiche, batte anche il Benevento grazie a una prestazione di grande grinta e cuore. Gli ospiti, paradossalmente, hanno messo in maggiore difficoltà gli etnei rispetto ai corregionali affrontati la settimana precedente, però non sono riusciti a mettere a freno la fame di vittoria della formazione allenata da Mimmo Toscano.

A decidere la gara è stato ancora una volta Cicerelli, autore del gol vittoria su calcio di rigore, dopo aver già sbloccato la sfida contro la Salernitana con una splendida punizione. Il Catania ha saputo difendersi con ordine e creare diverse occasioni per chiudere la partita, mentre le rare incursioni del Benevento sono state neutralizzate da Dini e compagni. Con questo successo, gli etnei conquistano l’ottavo clean sheet in dieci gare stagionali, riuscendo a mantenere inviolata la porta in tutte e sei le partite casalinghe disputate.

Nonostante i risultati positivi, il Catania è restato comunque a distanza minima dalla Salernitana, vittoriosa in trasferta a Monopoli di misura per 1-0. La prova del nove per gli etnei è arrivata cinque giorni dopo, nella difficile trasferta contro la Casertana. Nella sua recente storia, il Catania ha spesso brillato contro le squadre di vertice – basti pensare alla vittoria contro la Juve Stabia di due anni fa o a quella della scorsa stagione contro il Monopoli che, in quel preciso momento, era primo in classifica, – ma ha perso punti preziosi contro le squadre di bassa classifica.

A Caserta, i rossazzurri hanno offerto una prestazione convincente: sono andati in vantaggio due volte (reti di Di Tacchio e Donnarumma), ma si sono fatti raggiungere in entrambe le occasioni. Il pareggio definitivo dei padroni di casa è arrivato al 97′ su un rigore molto discusso, dopo che il Catania era rimasto in dieci uomini per l’espulsione di un imprudente Ierardi.

Un vero peccato, perché una vittoria avrebbe proiettato gli etnei al primo posto in classifica, superando la Salernitana (attualmente a 26 punti). Tuttavia, il pareggio resta comunque un risultato positivo: il Catania prosegue il filotto positivo, salendo a quota 25 punti, a -1 dalla Salernitana e +2 sul Benevento.

Ora testa alla prossima sfida: domenica al “Massimino” arriva l’Altamura, in un match che può valere la vetta.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.