Cristian Chivu

La diciannovesima giornata di Serie A, spalmata tra il martedì e il giovedì della settimana, mette in cartellone molti incontri interessanti.

Pisa-Como, martedì 6 gennaio alle 15:00 (DAZN)

All’Arena Garibaldi si affrontano, per un insolito testa coda, Pisa e Como. I toscani arrivano dall’importante pareggio di Genova e hanno dunque necessità di fare bottino pieno visto che occupano l’ultimo posto in coabitazione con Hellas e Fiorentina.

Di contro il Como arriva dal successo contro l’Udinese che lo ha confermato al sesto posto in graduatoria, ad appena tre punti dalla zona Champions. Per Fabregas e i suoi sognare non costa nulla e questo è il momento per farlo.

Lecce-Roma, martedì 6 gennaio alle 18:00 (DAZN/NOW/SKY)

I salentini sono reduci dal fondamentale punto conquistato a Torino contro la Juventus, insperato e quindi ancora più prezioso. Per i ragazzi di Di Francesco è il momento di continuare su questa strada, battendo il ferro finchè è caldo.

La Roma arriva invece dalla deludente prestazione di Bergamo dove è giunta l’ennesima sconfitta stagionale. Gasperini aspetta come una manna gli acquisti del mercato di riparazione nel reparto offensivo perché altrimenti sarà davvero dura conquistare un posto Champions.

Sassuolo-Juventus, martedì 6 gennaio alle 20:45 (DAZN)

A Reggio Emilia serata di gala per i ragazzi di Grosso. Il Sassuolo, con il Parma, ha solo pareggiato, ma la classifica sorride ampiamente ai neroverdi che possono giocare senza troppe pressioni pensando solo a divertirsi e fare bella figura.

La Juventus, facendosi imporre il pari interno dal Lecce, ha sprecato una grande occasione per scavalcare la Roma e restare attaccata al treno scudetto. Spalletti ha comunque ridato dignità ed autostima ad una squadra che sta visibilmente crescendo. In Emilia urge però solo vincere.

Bologna-Atalanta, mercoledì 7 gennaio alle 18:30 (DAZN/NOW/SKY)

Periodo nerissimo per il Bologna che, nelle ultime cinque giornate, ha raccolto due pareggi e tre sconfitte. Con l’Inter i rossoblù hanno forse giocato la peggior partita stagionale, ora però occorre svoltare. Italiano deve trarre il classico coniglio dal cilindro se non vuole vedere allontanarsi troppo le concorrenti per i posti in Europa.

Di tenore opposto il mood degli orobici. L’Atalanta arriva dal bel successo contro la Roma e, lentamente, sta risalendo in classifica, del resto la rosa è da Champions. A Palladino il compito di riuscire nell’impresa, cosa comunque non semplice, ma non impossibile,

Napoli-Verona, mercoledì 7 gennaio alle 18:30 (DAZN)

Al Maradona sulla carta non c’è partita, tale è la differenza tra i contendenti. Il Napoli arriva dal bel successo contro la Lazio a coronamento di un grande match. Conte pare aver fatto il miracolo e si ritrova tra le mani una squadra davvero ingiocabile in questa fase del campionato.

Male l’Hellas, che ha incassato l’ennesima sconfitta di questa fase negativa della stagione. Contro il Torino, non è bastato un buon secondo tempo per rimediare al gol regalato agli avversari in apertura. All’ultimo posto la panchina di Zanetti è a forte rischio.

Lazio-Fiorentina, mercoledì 7 gennaio alle 20:45 (DAZN)

La Lazio, contro il Napoli, è mancata su tutta la linea, distratta, svagata e molle, è stata dominata in lungo e in largo. Dopo la cessione di Castellanos, Sarri si aspetta finalmente dal mercato nomi nuovi e funzionali al suo progetto.

La Fiorentina, grazie al gol di Kean nel recupero, si è rimessa in linea di galleggiamento, agganciando Pisa ed Hellas all’ultimo posto. Vanoli aspetta buone notizie dal  mercato, ma guai a perdere di nuovo ora che la salvezza non è più distante otto punti, ma appena tre.

Parma-Inter, mercoledì 7 gennaio alle 20:45 (DAZN/NOW/SKY)

Un’altra partita, sulla carta scontata sarà quella del Tardini. Il Parma arriva dal buon pari contro il Sassuolo, con la squadra coesa e vista in crescita, ma, per Cuesta, l’esame capolista pare ancora troppo impegnativo da superare, ma mai dire mai, nel calcio.

Chivu non sta facendo rimpiangere Inzaghi, anzi. L’Inter, con il quinto successo consecutivo, ottenuto alla grande contro il Bologna, ha mantenuto la testa della classifica e necessita dei tre punti per presentarsi allo scontro diretto con il Napoli in vantaggio.

Torino-Udinese, mercoledì 7 gennaio alle 20:45 (DAZN)

I granata, dopo il colpo a Verona, a quota 23 sono sul trampolino di lancio per iniziare a pensare in grande. Finora però la squadra di Baroni ha sempre fallito lo step di crescita, vedremo se questa sarà la volta buona.

L’Udinese arriva dall’ennesima sconfitta di questa fase piuttosto negativa. La squadra di Runjaic, a Como, non  ha giocato male, ma comunque non ha fatto punti e resta così a metà del guado, né carne, né pesce insomma.

Cremonese-Cagliari, giovedì 8 gennaio alle 18:30 (DAZN)

Sfida con importanti punti salvezza sarà quella di Cremona con le due squadre entrambe sconfitte nell’ultimo turno. La squadra di Nicola, a Firenze, ha fatto la sua partita, soffrendo all’inizio, ma fallendo buone occasioni nel finale, prima della beffa del gol al 92’. Niente di grave, ma ora bisogna portare a casa dei punti.

Il Cagliari, sconfitto dal Milan, ha invece destato una pessima impressione, passivo e mai propositivo, non si è mai reso pericoloso. Pisacane, turbato dall’agguato al fratello, deve comunque muovere la classifica.

Milan-Genoa, giovedì 8 gennaio alle 20:45 (DAZN)

Il turno si chiude con la sfida di San Siro. Il Milan arriva dal successo di Cagliari che ha confermato la seconda piazza in classifica. La squadra di Allegri ha capacità di soffrire e grande spirito di gruppo, per ora basta, ma basterà anche in futuro? Ai posteri l’ardua sentenza!

Il Genoa, con il pari interno contro il Pisa, ha fermato la striscia di tre sconfitte consecutive, ma non è riuscita a fare propria l’inter p osta contro una diretta concorrente, L’effetto De Rossi pare essersi già attenuato, l’ultimo posto è solo a tre punti, urge muoversi.

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.