Catania-Sorrento

Il Catania torna al successo davanti ai propri tifosi, superando 2-0 la Cavese in una gara che si decide solo negli ultimi istanti. In un pomeriggio di Serie C contraddistinto da un dominio territoriale etneo nei primi 45 minuti e una ripresa piu’ combattuta, senza premio fino al 90′, gli uomini di Toscano trovano la svolta con due episodi nel recupero, riscattando così la mancanza di precisione sotto porta e conquistando tre punti pesanti in ottica classifica.

Il match parte con il Catania in attacco, determinato a sbloccare il risultato. Già nei primi minuti grande chance per gli etnei: al 6′ Jimenez si presenta a tu per tu con il portiere ma il suo tiro è centrale e facilmente controllato. Sul successivo corner Di Gennaro di testa impegna ancora il portiere avversario, ma il punteggio resta fermo sullo 0-0.

La squadra di casa mantiene il pallino del gioco e costruisce diverse opportunità con Lunetta e Allegretto, ma la difesa e il portiere della Cavese si difendono con ordine, chiudendo gli spazi e negando la rete ai rossazzurri. Anche gli ospiti provano a farsi vedere in avanti con qualche calcio piazzato, ma senza creare pericoli reali prima dell’intervallo.

Nella ripresa la formazione campana alza leggermente il baricentro e cerca di impensierire i padroni di casa soprattutto su palla inattiva, m la svolta arriva all’87′quando Matteo Di Gennaro sfrutta un calcio d’angolo e incorna di testa per l’1-0 che infiamma il “Massimino”. Il gol spezza l’equilibrio e dà ossigeno ai padroni di casa. Ma non finisce qui: al 92′, nel secondo minuto di recupero, Salvatore Caturano firma il raddoppio con una spettacolare rovesciata, siglando il suo primo gol con la maglia etnea e il secondo in campionato, considerando quello segnato alla prima di campionato con la maglia del Potenza, chiudendo definitivamente i conti e permettendo al Catania di riagganciare il Benevento, autore di un pareggio a reti bianche sul campo della Casertana.

Se da un lato il Catania è da ‘rimprovare’ per la scarsa concretezza sotto porta, soprattutto nel primo tempo, va apprezzata la capacità di non mollare mai e di trovare i gol vittoria nel finale: una qualità che era mancata in diverse occasioni recenti, in particolare nelle trasferte sui campi di Foggia e Potenza.

TABELLINO

CATANIA-CAVESE 2-0

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Allegretto; Casasola (81′ D’Ausilio), Quaini, Di Tacchio (58′ Bruzzaniti), Donnarumma (69′ Caturano); Jimenez, Lunetta; Forte (46′ Rolfini). A disp.: Bethers, Coco, Doni, Martic, Raimo, Quiroz, Corbari, Stoppa. All.: Toscano
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Bolcano, Loreto; Amerighi, Orlando, Awua (84′ Visconti), Maiolo (59′ Munari), Pelamatti (46′ Nunziata); Fella (59′ Sorrentino), Ubaldi (78′ Fusco). A disp.: Lamberti, Iuliano, Barone. All.: Prosperi

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino

MARCATORI: 87′ Di Gennaro, 92′ Caturano

AMMONITI: Maiolo, Fella, Di Gennaro, Allegretto, Evangelisti

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.