La ventiduesima giornata di Serie A punta i suoi riflettori su due sfide su tutte: Juventus-Napoli e Roma-Milan.
Inter-Pisa, venerdì 23 gennaio alle 20:45 (DAZN)
Si comincia a San Siro con il più classico dei testa-coda, prima contro ultima. L’Inter arriva da una lunga striscia vincente in campionato con un solo pareggio, quello contro il Napoli, e solo vittorie. A Udine è arrivato un facile successo, in Champions, contro l’Arsenal, è invece arrivata una brutta sconfitta, la terza consecutiva, contro le grandi quindi solo sconfitte e, ora, la qualificazione diretta si è complicata. Vincere con i toscani vorrebbe anche dire mettere tanta pressione alle dirette concorrenti, tutte impegnate in scontri diretti.
Il Pisa arriva dall’ennesimo pareggio, questa volta interno, contro la lanciatissima Atalanta. La squadra di Gilardino ha quasi sempre disputato buone partite, ma è mancata in cinismo in fase offensiva ed in attenzione in fase difensiva. I 14 punti sonno comunque troppo pochi per quanto fatto vedere fin qua dai toscani.
Como-Torino, sabato 24 gennaio alle 15:00 (DAZN)
Il Como, dopo l’eclatante vittoria dell’Olimpico, un 3-0 contro la Lazio che ha rimesso in carreggiata i lariani, vede la zona Champions da relativamente vicino. I ragazzi di Fabregas continuano nel loro processo di crescita, interrotto solo qua e là da qualche caduta, che sembra condurre direttamente verso la qualificazione alle Coppe Europee, a patto di mantenere alta la concentrazione e non montarsi la testa.
Il Torino arriva invece dalla sconfitta interna contro la Roma, che conferma il trend negativo in campionato, dove le cadute, arrivano sempre puntuali dopo una buona prestazione, in questo caso il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia ai danni della stessa Roma. Per Baroni è ora di assicurare un po’ di continuità ai suoi, per evitare queste costanti montagne russe che non aiutano l’ambiente a crescere.
Fiorentina-Cagliari, sabato 24 gennaio alle 18:00 (DAZN)
Al Franchi sarà sfida intensa tra due squadre reduci da fondamentali vittorie. La Fiorentina, con una prestazione maiuscola, nel giorno del ricordo del compianto presidente Comisso, ha espugnato il Dall’Ara agganciando così il Lecce. Per la prima volta i viola di Vanoli sarebbero salvi, e, visti i rinforzi arrivati dal mercato, la salvezza non dovrebbe essere missione improba.
Il Cagliari arriva invece dalla sorprendente vittoria ai danni della Juventus, che ne ha rilanciato le quotazioni in chiave salvezza. La squadra di Pisacane è in linea con gli obiettivi stagionali e si sta confermando squadra ben organizzata, solida e di difficile lettura per qualsiasi avversario.
Lecce-Lazio, sabato 24 gennaio alle 20:45 (DAZN/NOW/SKY)
Al Via del Mare sarà invece sfida tra due perdenti del turno precedente. Il Lecce arriva dalla onorevole, solo nel punteggio, sconfitta di San Siro contro il Milan, in cui la squadra ha badato solo a difendere, bene nel primo tempo, assai male nella ripresa. Per Di Francesco siamo arrivati al dunque, ogni anno di questi tempi iniziano i problemi e, puntualmente, sta accadendo anche adesso, con la Fiorentina che ha agganciato i salentini, ora davvero in difficoltà.
La Lazio arriva dai tre sonori ceffoni presi dal Como a domicilio, con Sarri particolarmente adirato con la sua squadra, insufficiente nell’approccio e nello svolgimento della gara, con i problemi di mercato e gli infortuni che, per l’ambiente laziale, stanno assurgendo a comodi alibi. L’Europa intanto sui allontana.
Sassuolo-Cremonese, domenica 25 gennaio alle 12:30 (DAZN)
Il Sassuolo, sconfitto a Napoli, dove ha comunque ben giocato, aspetta la Cremonese con lo scopo di migliorare la propria classifica. Ultimamente, contro le grandi, non sono mai mancate le prestazioni, mentre di punti ne sono arrivati pochini. Per Grosso urge una bella vittoria per riprendere la corsa.
Discorso analogo anche in casa Cremonese, reduce dall’insipido pareggio interno contro l’Hellas. La classifica è ancora buona, ma la vittoria inizia a mancare da troppo tempo, per non cominciare a preoccupare Nicola.
Atalanta-Parma, domenica 25 gennaio alle 15:00 (DAZN)
L’Atalanta, a Pisa, ha perso una grande occasione, anche se i toscani meritavano ben più del pareggio acciuffato per i capelli. La squadra di Palladino, da lungo tempo in modalità rimonta, non può certo vincere sempre, ma il pari dell’Arena Garibaldi la ha allontanata dalla zona Champions, in cui mercoledì gli orobici hanno subito una devastante debacle interna contro l’Athletic Bilbao, dopo l’1-0 del primo tempo.
Il Parma sta attraversando un buon momento, fatto di prestazioni convincenti e credibili e di una continuità di risultati che lo stanno tenendo lontano dalla zona a rischio. Cuesta si sta adattando al calcio italiano, come dimostra lo 0-0 contro il Genoa, uno di quelli della serie ‘non facciamoci male’.
Genoa-Bologna, domenica 25 gennaio alle 15:00 (DAZN)
Il Genoa, dopo un momento di impasse, ha ripreso la sua corsa sicura verso la salvezza, con quattro punti nelle ultime due uscite. A Parma è arrivato il pari desiderato e contro i felsinei in caduta libera la squadra di De Rossi ha la possibilità di conquistare punti pesanti.
Il Bologna, dominato a domicilio dalla Fiorentina, ha confermato di essersi cacciato in un buco nero da cui non riesce più ad uscire. La zona Europa si è di molto allontanata e ora è forse tempo di dedicarsi alle coppe. In Europa League, contro il Celtic, è arrivato un deludente pareggio per 2-2, grazie alla rimonta, in superiorità numerica, dopo lo 0-2 del primo tempo, che regala la matematica qualificazione ai play off.
Juventus-Napoli, domenica 25 gennaio alle 18:00 (DAZN/NOW/SKY)
A Torino sarà sfida da fuori i secondi. La Juventus, dopo una serie di prestazioni convincenti e di successi, è imprevedibilmente caduta a Cagliari, compromettendo in parte la sua corsa di rincorsa. Spalletti deve ricompattare il gruppo perché, perdere contro i partenopei, sarebbe molto grave. Intanto in Champions è arrivato l’importante successo per 2-0 contro il Benfica di Mourinho che ha assicurato l’approdo ai play off.
Il Napoli, di contro, dopo tre pareggi consecutivi, è tornato a vincere, senza convincere, contro il Sassuolo. Gli infortuni stanno tormentando Conte, che ne perde un paio a turno e ora si ritrova con le spalle al muro. In Champions contro il FC Copenhagen è arrivato un pareggio che suona da quasi sconfitta perché, passato in vantaggio in avvio di ripresa, e in superiorità numerica, si è poi fatto raggiungere dai danesi. Perdere a Torino sarebbe quasi un segnale di resa nella lotta per il titolo.
Roma-Milan, domenica 25 gennaio alle 20:45 (DAZN)
Riflettori accesi all’Olimpico su due delle favorite nella lotta per i posti nobili. La Roma arriva dal fondamentale successo contro i granata a Torino, dove è subito andato in rete Malen, uno dei tanto attesi rinforzi arrivati dal mercato di riparazione. Per Gasperini è il momento dell’all-in, la squadra è lì, a un passo dalla vetta, ora le lacune sono state in parte colmate, si può quindi osare. In Europa League, contro lo Stoccarda, è arrivato un convincente 2-0, grazie alla doppietta di Pisilli, che mette i giallorossi in pole per entrare nelle magnifiche otto.
Il Milan, grazie al successo, faticoso ma meritato, contro il Lecce, si mantiene a tre punti dall’Inter. Per aspirare a lottare per il titolo, come sostiene da tempo Allegri, bisognerà essere in scia a fine marzo. Per farlo non si possono perdere per strada punti importanti come sono quelli di Roma. Non giocando le coppe i rossoneri hanno un indiscutibile vantaggio che non possono più permettersi di sciupare perdendo punti con le provinciali.
Verona-Udinese, lunedì 26 gennaio alle 20:45 (DAZN/NOW/SKY)
Il turno si chiude con il derby del triveneto. L’Hellas, con il pareggio di Cremona, si mantiene in vita, ultimo a braccetto con il Pisa, ma già a tre punti da Lecce e Fiorentina. La squadra di Zanetti gioca discretamente ma è poco cinica e, per salvarsi, occorrono punti pesanti, ad iniziare da questa sfida.
L’Udinese arriva dalla sconfitta interna contro l’Inter, ma la salvezza non è un problema per i friulani. La continuità che garantirebbe il salto di qualità e la modifica dello status è la mission di Runjaic, per il momento lungi dall’essere stata raggiunta.

