alcaraz

Giornata importante quella di ieri per le Atp Finals, con verdetti e risposte importanti dopo le prime gare. Nel pomeriggio Carlos Alcaraz ha infatti regolato Andrej Rublev con un netto 2-0, stesso risultato con cui Daniil Medvedev ha sconfitto nel match serale Alexander Zverev.

Due partite molto diverse tra loro nonostante il risultato finale sia lo stesso. Alcaraz ha infatti vinto la sua gara contro Rublev in maniera netta e convincente, tornando in corsa per la qualificazione alle semifinali. Senza storia il match dello spagnolo, col russo che è stato in gara fino al 5-5 del primo set. Dopo, complice anche un po’ di nervosismo, Rublev si è pian piano lasciato andare a colpi azzardati e scelte sbagliate. Nel primo set ha pagato con un break decisivo, che ha permesso ad Alcaraz di chiudere sul 7-5 dopo aver tenuto il successivo turno di battuta. Il secondo set è stato senza storia, col russo platealmente nervoso col pubblico e con se stesso che ha perso quasi subito la concentrazione. Il set è quindi scivolato facilmente nelle mani dello spagnolo, che l’ha chiuso 6-2 terminando la partita in poco più di un’ora.

Ben più ostica per Medvedev la pratica Zverev, col match serale che è stato molto in equilibrio per tutta la sua durata nonostante alcuni errori del tedesco che hanno indirizzato la partita nei momenti chiave. Nel primo set un break per parte e si è andati al tie-break per decidere il vincitore. Il moscovita è stato più bravo nei punti decisivi, favorito anche da una superficie in cui si trova particolarmente bene come il sintetico del Pala Alpitour di Torino. Sprecone invece Zverev, che ha regalato dei punti all’avversario con errori non forzati abbastanza banali quando si trovava in vantaggio.

Conquistato il primo set, Medvedev ha continuato a tenere ritmi alti anche nel secondo, con Zverev che ha retto per buona parte del set stesso. Nel finale un po’ di stanchezza in alcuni colpi del tedesco, che è mancato di lucidità nel decisivo nono gioco sul 4-4 cedendo la battuta. Medvedev ha subito preso la palla al balzo e dopo il break ha tenuto il suo turno di servizio chiudendo set e match sul 7-6 6-4 definitivo. Una prova di forza per lui, che vince con merito e raggiunge la fase successiva del torneo. Con questa vittoria il russo è infatti il primo semifinalista di queste Atp Finals.

Oggi in programma due incontri decisivi nell’altro gruppo, con Sinner che cerca il pass per la qualificazione e con Djokovic deciso a cancellare la sconfitta contro l’italiano.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.