Luca Vettori, opposto del DHL Modena Volley e della Nazionale maschile di pallavolo, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di VdS, esprimendosi sulla semifinale scudetto contro Trento e sulle sue aspettative per le Olimpiadi di Rio.
Luca, il destino ha voluto che incrociaste in semifinale scudetto Trento, con cui, nella scorsa stagione, vi siete contesi il tricolore. Siete partiti bene con due vittorie nei primi due incontri, quali sono le tue aspettative per la serie?
“Chissà se si può parlare di destino o se si tratta semplicemente di un percorso che abbiamo avviato durante tutto il campionato per cui, quando ci siamo incontrati abbiamo conquistato punti in occasioni importanti e ne abbiamo persi altrettanti. Credo che si debba guardare all’anno scorso come una fonte di esperienza, staccandolo però completamente dal contesto di quest’anno. Abbiamo disputato alcune partite che hanno una specifica valenza tecnico-tattica, ma dal punto di vista dell’atteggiamento e della psicologia credo che siano da considerarsi avulse rispetto al momento che stiamo vivendo adesso, sia noi che Trento. Sarà certamente emozionante avere questo avversario di riferimento”.
Casalmaggiore si è laureata campione d’Europa al femminile, mentre abbiamo due semifinaliste italiane nella Champions maschile. Possiamo dire che è buon periodo per la pallavolo italiana?
“Concordo sul fatto che sia un ottimo momento per la pallavolo italiana, purtroppo il panorama mondiale ha un andamento altalenante e, per forza di cose, il nostro campionato sta tornado ad essere una fucina di buoni giocatori, Mi colpiscono soprattutto i giovani che hanno intenzione e voglia di riscattarsi e di lanciarsi verso i grandi club italiani o esteri. Sono molto contento anche per la realtà di Casalmaggiore, confesso di non avere seguito in diretta la partita ma sapere che un trofeo così importante sia tornato in Italia fa bene e dà visibilità a tutto il movimento“.
Quali sono le tue aspettative per Rio 2016 e quali squadre vedi favorite per la conquista dell’oro?
“Purtroppo e per fortuna per la corsa al podio sono tante le squadre che possono ritenersi candidate, credo che il fattore casa possa contare parecchio, per cui la favorita in primis sarà il Brasile, seguita da altre concorrenti di grande valore come Italia e Francia, anche se deve ancora conquistarsi la qualificazione, poi Polonia e Stati Uniti; insomma, tante squadre difficili da affrontare in una manifestazione come l’Olimpiade, in cui le partite secche valgono un’eliminazione. Non è semplice adesso fare un pronostico come non sarà facile neppure alla vigilia dell’evento. Ci tengo però a precisare che in questo momento per me l’Olimpiade è un pensiero lontano, perché sto vivendo un periodo inteso e focoso con Modena e il mio intento è quello di finire nel migliore modo possibile questo campionato spendendo tutta la forza e la concentrazione necessarie“.