lucarelli catania

Un Catania scarico quello visto nell’ultima giornata di campionato, con uno scialbo 1-1 al Massimino contro il Monterosi Tuscia, penultimo in graduatoria. Appena 5 giorni fa i ragazzi di Lucarelli si erano resi protagonisti di una grande impresa col Rimini in Coppa Italia ed erano forse ancora un po’ in deficit di energie fisiche e mentali. La prestazione che ne è uscita fuori è stata onestamente brutta, con pochissime occasioni create e con un piglio nemmeno lontanamente paragonabile a quello contro il Rimini. Nel primo tempo gli ospiti sono passati in vantaggio a sorpresa alla mezz’ora con Rossi, bravo ad anticipare i difensori rossazzurri di testa mettendo la palla in rete. Nei primi 45 minuti c’è stato sostanzialmente poco altro, con entrambe le squadre a gestire il possesso palla creando poco e niente.

Anche nella ripresa il match è stato per larghi tratti soporifero con gli ospiti che, forti del vantaggio acquisito, hanno provato ad addormentare ulteriormente la partita. Il Catania dal canto suo non ci ha messo il mordente di una squadra sotto nel punteggio che vuole a tutti i costi recuperare il parziale. Il risultato è stato un match che si è trascinato nella mediocrità per larghi tratti anche nel secondo tempo, col primo tiro in porta dei padroni di casa arrivato all’81esimo con Costantino. Azione che ha un minimo risvegliato i rossazzurri, che due minuti dopo hanno trovato l’1-1 con Kontek sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo il pari è successo poco fino al fischio finale, con Albertoni impegnato in un’occasione e col punteggio finale di 1-1. Prestazione incolore e risultato poco esaltante, con cui però il Catania resta a +6 sulla Turris (che ha a sua volta pareggiato 1-1 col Taranto mantenendo le distanze invariate). Evitare i playout resta al momento l’unico obiettivo della regular season dei rossazzurri, che dovranno poi dare tutto nei playoff che disputeranno in virtù della finale di Coppa Italia raggiunta solo pochi giorni fa.

Il tabellino di Catania-Monterosi Tuscia 1-1

Reti: 29′ Rossi, 83′ Kontek

CATANIA (4-2-3-1): Albertoni; Castellini, Curado, Kontek, Celli (45′ Haveri); Welbeck (71′ Tello), Zammarini (VC); Chiricò (45′ Chiarella), Sturaro (C), Cicerelli (45′ Costantino); Cianci.A disp. di Lucarelli: Furlan, Donato, Bouah, Monaco, Haveri, Ndoj, Marsura.

MONTEROSI TUSCIA (4-4-2): Forte; Piroli (C) (61′ Tartaglia), Sini, Mbende, Crivello (78′ Verde); Scarsella (78′ Di Francesco), Gori, Parlati (VC), Gavioli; Rossi (46′ Vano), Eusepi (66′ Bittante).A disp. di Scazzola: Rigon, Di Renzo, Ferreri, Silipo.

Direttore di gara: Restaldo di Ivrea

Ammoniti: Cianci, Haveri, Vano, Curado, Tartaglia

Espulsi: –

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.