Cristiano Lucarelli

Prosegue la risalita del Catania, vittorioso in trasferta per 0-1 sul campo del Giugliano. Per la prima volta i rossazzurri vincono due gare consecutive in campionato in questa stagione, con la cura Lucarelli che continua a dare i suoi frutti. Vittoria di grinta e carattere, un po’ “sporca” come l’ha definita lo stesso tecnico rossazzurro, ma che permette ai suoi di portare a casa 3 punti fondamentali.

Il match non è iniziato nel migliore dei modi per il Catania, costretto sulla difensiva da un Giugliano arrembante nella prima frazione di gara. I rossazzurri sono stati bravi a difendere in maniera compatta e resistere sullo 0-0, facendo sfogare i padroni di casa. Nella seconda frazione il Catania ha pian piano preso il comando delle operazioni, reggendo meglio del solito fino al 90esimo anche dal punto di vista fisico. E anche stavolta il match è stato deciso nel finale su palla inattiva, come nell’ultima gara interna contro la Turris. Stavolta il matchwinner è stato Samuel Di Carmine, con un gol da vero rapace d’area di rigore sugli sviluppi di un angolo da sinistra all’80esimo.

Terzo gol su 3 per il nuovo Catania di Lucarelli da palla inattiva, dopo i 2 di Curado e Bouah dell’ultima gara, sempre da corner. Una situazione che fino a ora non era stata sfruttata dai rossazzurri con Tabbiani, ma che può essere un’arma in più per il prosieguo della stagione. Con questi 3 punti il Catania sale in classifica a 21 e con rinnovato morale si prepara alle prossime sfide. In settimana torna la Coppa Italia di categoria con la sfida al Crotone, snodo importante e che può garantire ai rossazzurri il playoff (vincendo la competizione) a prescindere dai risultati in campionato.

Giugliano-Catania 0-1, il tabellino

RETI: 80′ Di Carmine (CAT)

GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Menna (dal 73′ Di Dio), Berman, Caldore, Yabre; De Rosa (dal 68′ Berardocco), Vogiatzis (dall’83 Bernardotto), Giorgione; Ciuferri, Salvemini, Oviszach (dal 68′ De Sena)

In panchina: Baldi, Eyango, Scognamiglio, Zullo, Rondinella, Berardocco, Aruta, De Francesco, Stabile, Nocciolini, Oyewale, Bernardotto, De Francesco
All.: Bertotto

CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Bouah, Lorenzini, Curado, Castellini; Zammarini (dal 77′ De Luca), Quaini; Chiricò (dall’83 Silvestri), Rocca), Marsura (dall’83 Zanellato); Di Carmine (dal 91′ Dubickas)

In panchina: Albertoni, Silvestri, Rapisarda, Maffei, Mazzotta, Zanellato, Deli, De Luca, Sarao, Bocic, Dubickas
All.: Lucarelli

ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido

AMMONITI: Castellini (CAT) – De Rosa (GIU) – Lorenzini (CAT) – Berman (GIU) – Di Carmine (CAT) – Sarao (CAT)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1′ – 6′

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.