catania

Un Catania ancora senza i 3 punti quello che esce dalla sfida del Massimino contro il Potenza nella trentunesima giornata di Serie C. Rossazzurri che hanno vissuto una settimana complicata che ha portato a un nuovo ribaltone in panchina, con Lucarelli sollevato dall’incarico e col “ritorno” di Zeoli che già aveva traghettato i rossazzurri nel post Tabbiani. Nonostante il nuovo scossone relativamente alla guida tecnica, il Catania visto in campo ha confermato le stesse note negative del recente periodo, risultando sprecone e sterile in fase offensiva. Etnei che nella prima frazione, complice anche un avversario di livello modesto, hanno prodotto davvero poco, con lo 0-0 dei primi 45 minuti ampiamente meritato vista la scarsa vena di entrambe le formazioni. Da segnalare però due cambi per problemi fisici, che alla lunga hanno pesato sulle scelte di Zeoli dalla panchina nell’economia del match.

Nel secondo tempo Catania leggermente migliore e che quantomeno ha cercato la vittoria con maggiore convinzione, creando discreti presupposti per andare a rete. Come spessissimo successo in questa fase di campionato però, gli attaccanti rossazzurri hanno sprecato un paio di nitide occasioni non trovando la via del gol. In particolare tra 70esimo e 71esimo il Catania ha avuto due ottime chance per passare in vantaggio, ma prima Marsura e poi Costantino le hanno cestinate malamente. Catania che nel finale ha anche rischiato quella che sarebbe stata una beffa tutto sommato immeritata, quando gli ospiti hanno colto una traversa al 76esimo che ha fatto tremare i tifosi al Massimino. Finisce con uno scialbo 0-0 e col Catania che sale momentaneamente a +7 in classifica sulla Turris quintultima (che ancora però deve giocare) a 7 gare dalla fine della regular season. Non un margine enorme, ma sicuramente un vantaggio importante da non dilapidare, per giocarsi le chance per una clamorosa promozione grazie ai play-off conquistati col cammino in Coppa Italia.

Il tabellino di Catania-Potenza 0-0

CATANIA (4-3-3): Furlan; Castellini, Monaco, Kontek, Celli (46′ Rapisarda); Sturaro (46′ Nodj), Welbeck, Zammarini; Chiarella (62′ Chiricò), Cianci (29′ Costantino), Cicerelli (38′ Marsura).
A disposizione: Albertoni, Donato, Rapisarda, Curado, Haveri, Peralta.
All. Michele Zeoli.

POTENZA (3-5-2): Alastra; Maddaloni, Hristov, Sbraga; Hadziosmanovic, Saporiti, Candellori, Castorani, Pace; Caturano, Volpe.
A disposizione: Cucchetti, Iacovino, Verrengia, Paura, Spaltro, Marchisano, Kumi, Steffè, Petti, Maisto, Burgio, Di Grazia, Rossetti, Mazzeo.
All: Marco Marchionni.

Direttore di gara: Andreano di Prato

Reti: /

Ammoniti: Welbeck (CT); Sbraga (PT)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.