Cristiano Lucarelli

Il Catania di Cristiano Lucarelli si regala un finale di girone d’andata col botto, battendo 0-4 in trasferta il Benevento dopo le ultime uscite negative. Le Streghe, così come i rossazzurri, stanno deludendo quest’anno rispetto ai pronostici della vigilia ma la trasferta in terra sannita poteva comunque essere parecchio insidiosa. Gli etnei hanno messo in campo cuore e grinta, portando a casa un risultato dalle proporzioni insperate alla vigilia e che dà morale in vista della seconda parte di stagione. Sugli scudi Chiricó con due reti e un assist, oltre a un Chiarella molto volitivo e positivo. Benevento che è stato penalizzato dagli episodi e dal nervosismo che lo ha portato a chiudere la gara in 9 contro 11 per due rossi rimediati nell’arco del match. Gli altri marcatori in casa Catania, oltre i due centri dello stesso Chiricó (uno dei quali su calcio di rigore), sono Zammarini al 46esimo e Deli al 78esimo, a ribadire l’importanza degli inserimenti delle mezze ali nell’idea di calcio di Lucarelli.

Il tecnico rossazzurro è stato bravo anche a sopperire alle tante assenze, mettendo in campo una formazione rimaneggiata ma grintosa e agguerrita. Anche dal punto di vista tattico si è visto qualcosa di diverso, col Catania che a tratti è sembrato disporsi in campo col 3-5-2. Con questi 3 punti gli etnei salgono a 25, chiudendo il 2023 nella parte “sinistra” della classifica al decimo posto, a pari merito con Foggia e Giugliano. Adesso la pausa, che permetterà ai rossazzurri di recuperare energie e uomini in vista della seconda parte di stagione. Questo risultato permette di guardare al girone di ritorno con rinnovato morale, alla ricerca di un piazzamento importante per potersi giocare le proprie carte in ottica promozione. Alla ripartenza del 7 gennaio il Catania andrà a Crotone in una trasferta difficile ma che può dare ulteriore slancio ai rossazzurri.

Il tabellino di Benevento-Catania 0-4

Reti: Chiricò (C) al 38′ su rig e al 70′ – Zammarini (C) al 46′ – Deli (C) al 78′

Benevento (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Rillo (dal 58′ Viscardi); Improta (dal 69′ Bolsius), Talia, Pinato (dal 63′ Agazzi), Karic, Masciangelo; Ferrante (dal 58′ Sorrentino), Marotta (dal 63′ Alfieri).
In panchina: Giangregorio, Manfredini, Capellini, Viscardi, Alfieri, Masella, Agazzi, Bolsius, Carfora, Ciano, Sorrentino.
All. Andreoletti.

Catania (4-2-3-1): Bethers, Curado, Quaini (dal 76′ Maffei), Lorenzini, Castellini; Zammarini, Zanellato; Chiricò (dal 76′ De Luca), Rocca (dal 63′ Deli), Chiarella (dal 71′ Rapisarda), Dubickas
In panchina: Bethers, Rapisarda, Maffei, Deli, Marsura,De Luca, Popovic
All.: Lucarelli.

Arbitro: Fabrizio Cavaliere

Ammoniti: Karic (B) – Talia (B) – Improta (B)

Espulsi: Karic (B) – Talia (B)

Recuperi: 0′ pt – 2′ st

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.