CATANIA (dal nostro corrispondente) – Domenica 30 aprile 2023 resterà impressa a lungo nella memoria di tutti i tifosi del Catania, che hanno celebrato la promozione in Serie C con una festa indimenticabile allo Stadio Angelo Massimino. I rossazzurri hanno superato 2-0 il Santa Maria Cilento – unica squadra ad averli battuta in questa stagione, nel match d’andata – ma il risultato era ininfluente, visto che il primo posto nel girone I di Serie D era già stato conquistato con ampio anticipo cinque settimane addietro.
Il vero spettacolo è stato sugli spalti, dove oltre 20.000 cuori rossazzurri hanno colorato e animato l’impianto di Piazza Spedini con bandiere, striscioni, fumogeni e cori, in attesa della festa, avvenuta nel post-partita.
Sul campo i giocatori hanno onorato la partita con impegno e grinta, ma senza forzare troppo il ritmo. Al triplice fischio dell’arbitro è scoppiata la gioia dei rossazzurri, che si sono abbracciati tra loro e hanno ringraziato il pubblico per il sostegno. Il presidente Ross Pelligra, arrivato dall’Australia per l’occasione, ha raggiunto la squadra sul terreno di gioco e ha consegnato personalmente la coppa e le medaglie ai suoi ragazzi.
La festa è proseguita con un giro d’onore dei giocatori e dello staff tecnico, che hanno salutato i quattro settori dello stadio, presentati da Peppe Di Stefano, giornalista di punta di Sky Sport, catanese di nascita e che, quando può, non smette di manifestare la sua passione per la sua città natale e per i colori rossazzurri.
Il Catania ora si prepara a tornare in Serie C, a un anno esatto dal fallimento del precedente sodalizio. Il club siciliano, attraverso le parole dei vari dirigenti – tra cui il vice presidente Vincenzo Grella e il consigliere Mark Bresciano – ha confermato di avere in programma il desiderio di potenziare la rosa con alcuni innesti mirati, per puntare a un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Il sogno dei tifosi è quello di rivedere il Catania in Serie B il prima possibile. Per poi puntare alla Serie A.