sarri lazio

La serata di Champions League di ieri sera ha regalato grandi emozioni ai tifosi biancocelesti della Lazio, con la formazione di Maurizio Sarri che nell’andata degli ottavi di finale ha battuto in casa il Bayern Monaco. 1-0 il finale dell’Olimpico, che mette i capitolini in una situazione di leggero vantaggio in vista del difficile ritorno in Baviera. Un match che nel primo tempo ha visto la Lazio soffrire pur senza subire gol, grazie anche alla inusuale imprecisione sotto porta dei tedeschi (zero tiri in porta in tutti i 90 minuti). La migliore occasione l’ha avuta Leroy Sané su una punizione dal limite da posizione centrale, col suo sinistro che ha sfiorato il palo alla destra di Provedel. Per il resto la Lazio ha retto bene pur creando poco davanti nella prima frazione.

Nel secondo tempo il canovaccio della gara è stato simile, con il Bayern a rischiare qualcosa in più per cercare il vantaggio e la Lazio che provava a colpire di ripartenza. Proprio una di queste ripartenze ha indirizzato in maniera netta il match, con Felipe Anderson che è ripartito per un promettente 3 contro 2 a metà frazione. Il brasiliano ha poi servito Immobile sulla sua sinistra, col bomber campano che ha cercato una conclusione ribattuta dalla difesa. La palla è carambolata sui piedi di Isaksen che dopo aver calciato è stato preso alla caviglia da Upamecano, autore di un intervento avventato e pericoloso col piede a martello. Il direttore di gara non ha avuto dubbi, rigore e rosso per il difensore del Bayern, con Immobile che dagli 11 metri non ha sbagliato spiazzando Neuer. Dopo il vantaggio la Lazio si è ancor di più compattata per resistere agli assalti del Bayern Monaco che ha avuto qualche chance importante in inferiorità numerica ma che non è riuscito a rimettere in pari il confronto. I biancocelesti hanno dal canto loro avuto un paio di contropiedi che potevano incrementare il vantaggio e rendere più serena la trasferta in Germania del ritorno, ma li hanno mal gestiti non trovando la via del gol. I ragazzi di Sarri son comunque riusciti a gestire il vantaggio portando a casa un 1-0 per certi versi storico e che può far sperare in una clamorosa qualificazione ai quarti di finale. L’appuntamento con la storia è adesso per il 5 marzo, data del match di ritorno all’Allianz Arena, con Immobile e compagni che vorranno dimostrare che la vittoria di ieri non è stata solo un caso, visto anche il periodo positivo in campionato con i 3 punti arrivati in trasferta a Cagliari.

Il tabellino di Lazio-Bayern Monaco 1-0

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila (81’Gila), Romagnoli, Hysaj (60’Lazzari); Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (81’Kamada); Isaksen (74’Pedro), Immobile (74’Castellanos), Felipe Anderson.
All. Sarri

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Kim, Upamecano, Guerreiro; Kimmich, Goretzka (73’De Ligt); Sané (82’Tel), Müller (82’Choupo-Moting), Musiala; Kane.
All. Tuchel

Gol: 69’ Immobile (R.)

Arbitro: Letexier (FRA)

Ammoniti: Kimmich

Espulsi: Upamecano

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.