Ci avviamo a grandi passi verso l’atto conclusivo della Coppa d’Africa 2024, con la finale che si terrà domenica prossima alle 21. Nel frattempo si sono conclusi i quarti di finale che hanno consegnato le 4 semifinaliste che cercheranno di conquistarsi la finalissima. Una di queste è la Nigeria di Ademola Lookman e Victor Osimhen. L’attaccante azzurro salterà il delicato scontro in campionato col Milan (con buona pace di chi ha puntato su di lui al Fantacalcio) ma ha la ghiotta chance di alzare un trofeo prestigioso con la sua nazionale. A decidere il quarto di finale con l’Angola di Luvumbo è però l’attaccante dell’Atalanta, quel Lookman che trova l’unico gol del match al 41esimo del primo tempo.
Avanti anche la Repubblica Democratica del Congo, che batte con un netto 3-1 (anche a livello di prestazione) la Guinea, che era passata in vantaggio con Bayo ma che ha pagato a lungo andare la differenza di qualità tecnica soprattutto a centrocampo. Mbemba, Wissa e Masuaku i protagonisti della rimonta che fissa il risultato sul 3-1 finale.
Avanti a fatica anche la Costa d’Avorio di Kessie contro il Mali in un match tirato e nervoso soprattutto nel finale. Sono serviti infatti 120 minuti per stabilire la squadra qualificata alle semifinali, con la Costa d’Avorio che ha acciuffato il gol dell’1-1 proprio al 90esimo con Adingra. Altro minuto chiave è stato poi il 122esimo, con gli Elefanti ancora a segno proprio sul gong stavolta con Diakitè. Nel finale saltano i nervi con lo stesso Diakitè matchwinner espulso insieme al maliano Traorè e la Costa d’Avorio che chiuderà in 9 (al 43esimo del primo tempo era già stato espulso Odilon).
Infine il quarto tra Capo Verde e Sudafrica, col sogno della piccola nazionale di Jovane Cabral che si infrange solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 abbastanza equilibrato dei 120 minuti. Lotteria dei rigori dove ha prevalso la paura, con solo 3 rigori segnati su 9 calciati in tutto. 2 di questi 3 sono dei sudafricani, col quinto sbagliato da Capo Verde con Patrick Andrade decisivo in negativo per l’eliminazione dei suoi. Per il Sudafrica a segno Mokoena e Mvala, che portano alle semifinali i Bafana Bafana.
Il quadro delle semifinali è dunque completo e così composto, con le due partite che si disputeranno entrambe mercoledì 7 febbraio:
- Nigeria-Sudafrica mercoledì 7 febbraio ore 18.00
- Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo mercoledì 7 febbraio ore 21.00