Il Bologna ha conquistato l’accesso alla finale di Coppa Italia, battendo l’Empoli 2-1 nella semifinale di ritorno al Dall’Ara. Dopo il 3-0 dell’andata, i rossoblù hanno chiuso il doppio confronto con un complessivo 5-1, assicurandosi la sfida contro il Milan – vittorioso ieri sera contro l’Inter, dopo il pareggio dell’andata – il 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.
La partita si è sbloccata al 7′ con un colpo di testa di Fabbian. L’Empoli ha pareggiato al 33′ grazie a Kovalenko, ma all’86’ Dallinga ha siglato il gol vittoria per il Bologna.
Per il Bologna si tratta della seconda finale di Coppa Italia nella sua storia, la prima dal 1974, quando vinse ai rigori contro il Palermo. Per il tecnico dei felsinei, Vincenzo Italiano, è la quarta finale in tre stagioni, dopo le due di Conference League e quella di Coppa Italia giocate (e perse) sulla panchina della Fiorentina.
Il Milan, dal canto suo, non vince il trofeo dalla stagione 2002-2003, quando supero in una doppia finale la Roma, pur avendo raggiunto l’atto conclusivo del torneo anche nel 2015-2016, quando fu sconfitto dalla Juventus ai supplementari per 1-0 con gol di Morata (che, ironia della sorte, ha fatto parte proprio della rosa rossonera nei primi sei mesi dell’attuale stagione).