La sorpresona della stagione in Coppa Italia la confeziona il Frosinone, che proprio sotto Natale si fa un regalo che difficilmente i tifosi dimenticheranno. La compagine ciociara era alla prima partecipazione agli ottavi di Coppa Italia, dunque la serata del Maradona contro i campioni d’Italia in carica era già di per sé storica. Ma gli uomini di Di Francesco hanno fatto di più, passando il turno con una prestazione super e una vittoria dalle proporzioni impensabili alla vigilia. Napoli con tanto turnover in campo, come d’altronde gli ospiti, e vicino al gol diverse volte in un primo tempo positivo per i ragazzi di Mazzarri. Rete che i partenopei trovano al 37esimo con Simeone, ma il gol viene annullato dopo revisione al VAR per un tocco di mano a inizio azione.
Nella seconda frazione cambia tutto, col Frosinone che sin dai primi minuti è apparso più in partita. Al 65esimo su azione da calcio d’angolo arriva il gol del vantaggio di Barrenechea, bravo a trovare di testa una traiettoria insidiosa e imparabile per Gollini. Neanche il tempo di reagire per il Napoli, con Mazzarri che mette dentro i top player, che arriva il raddoppio ospite con Caso, abile a sfruttare un contropiede chiudendo col destro sul primo palo al 70esimo. Saltano tutti gli schemi, con il Napoli che prova disperatamente a riprendere il match sbilanciandosi e subendo il 3-0 su rigore con Cheddira. Negli ultimi istanti di gara arriva poi anche il quarto gol di Harroui, ancora in contropiede e con gli azzurri completamente fuori dalla partita ormai. Finisce 0-4, con i partenopei incredibilmente eliminati e il Frosinone che prosegue il suo cammino nella competizione. Nei quarti di finale i ciociari si troveranno di fronte la vincente dell’ottavo tra Juventus (che tratta il rinnovo di Szczesny) e Salernitana del prossimo 4 gennaio.
Il tabellino di Napoli-Frosinone 0-4
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Zanoli, Ostigard, Natan, Mario Rui (9’ st Di Lorenzo); Cajuste, Demme (9’ st Lobotka), Gaetano; Lindstrom (28’ st Politano), Simeone (18’ st Osimhen), Raspadori (18’ st Kvaratskhelia).
A disposizione: Meret, Contini, Juan Jesus, Rrhamani, Zerbin, Russo, D’Avino
Allenatore: Mazzarri.
FROSINONE (3-4-3): Cerofolini; Okoli, Monterisi, Lusuardi (41’ st Romagnoli); Kvernadze (1’ st Lirola), Bourabia (21’ st Gelli), Barrenechea, Garritano; Brescianini (21’ st Harroui), Cheddira, Caso (26’ st Soulè).
A disposizione: Frattali, Turati, Baez, Lulic, Kaio Jorge, Bidaoui, Ibrahimovic.
Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo
Marcatori: 20’ st Barrenechea (F), 25’ st Caso (F), 46’ st Cheddira (F, r), 49’ st Harroui (F)
Ammoniti: 43’ pt Bourabia (F), 46’ pt Kvernadze (F), 16’ st Cajuste (N), 26’ st Caso (F), 29’ st Gaetano (N), 35’ st Harroui (F), 40’ st Politano (N), 44’ st Monterisi (F)
Espulsi: /