fiorentina

Chiuso il quadro delle due semifinali di andata di Coppa Italia con la vittoria della Fiorentina sull’Atalanta, dopo la prima che ha visto trionfare la Juventus sulla Lazio allo Stadium. La sfida del Franchi ha visto prevalere i padroni di casa che nel complesso hanno meritato l’1-0 finale, tirando il doppio rispetto agli avversari e sfruttando al meglio il fattore casalingo. Nel primo tempo l’Atalanta era partita bene a dire il vero, con la Fiorentina che ci ha messo un po’ a entrare nel match e che ha preso campo a poco a poco. Alla mezz’ora una gran conclusione a fil di palo di Mandragora dai 25 metri ha spostato gli equilibri dando un meritato vantaggio ai suoi. Il primo tempo si è concluso così, in una frazione ad alti ritmi ed intensità.

Nella seconda metà di gara cambi da entrambe le parti, con la formazione di Gasperini che ha cercato timidamente il pareggio pur senza creare clamorose palle gol nonostante l’ingresso della punta di peso, Gianluca Scamacca. Più vicina la Fiorentina al 2-0, raddoppio sfiorato in più di un’occasione e che avrebbe sicuramente messo i Viola in una situazione di parziale più rassicurante in vista del ritorno a Bergamo. Il risultato non si sblocca però, con gli ultimi 10/15 minuti in cui le due squadre pagano l’intensità tenuta per tutto il match e appaiono meno lucide e precise nonostante un’Atalanta con in campo tutto il potenziale offensivo a sua disposizione tra Scamacca, Lookman e Touré. Tutto aperto dunque in vista del ritorno del 24 aprile, con la Fiorentina che potrà amministrare un piccolo vantaggio e con l’Atalanta che avrà dalla sua il fattore casa, da sempre determinante grazie alla forte spinta del pubblico del Gewiss Stadium.

Il tabellino di Fiorentina-Atalanta 1-0

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico González, Beltrán (77′ Arthur), Kouame; Belotti (85′ Ikoné).
A disp.: Martinelli, Christensen, Dodo, Biraghi, Sottil, Lopez, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Duncan, Comuzzo, Barák. All. Italiano.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (88′ Hateboer), De Roon, Pasalic (46′ Ederson), Ruggeri (60′ Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (46′ Scamacca), Lookman.
A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Toure, Adopo, Zappacosta.
All. Gasperini

Arbitro: Mariani (Aprilia)

Marcatori: 30′ Mandragora (F)

Ammoniti: 28′ Miranchuk (A), 55′ Mandragora (F), 79′ de Roon (A), 81′ Kouame (F), 89′ Scamacca (A)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.