Catania

Nella prima gara del post Tabbiani il Catania si è trovato di fronte il Picerno, nel secondo turno di Coppa Italia Serie C. I ragazzi di Zeoli, apparsi più freschi e incisivi rispetto alle ultime uscite, passano il turno in virtù del 3-2 finale. Primo tempo di grande intensità e grinta da parte degli etnei, bravi a raggiungere il doppio vantaggio già dopo 20 minuti, chiudendo sul 2-0 una frazione in pieno controllo. I gol sono di Castellini e un autogol di Diop sugli sviluppi di un rigore sbagliato da Deli.

Nel secondo tempo il Catania rischia di farsi male da solo, con un leggero calo fisico e mentale che favorisce il rientro in partita del Picerno. Gli ospiti trovano infatti due gol in 10 minuti e rimettono in equilibrio la contesa. Padroni di casa che vengono scossi dall’uno-due ospite e ricominciano a giocare. Il gol che decide il match arriva solo all’81esimo con Deli, tra i migliori della serata, trovato in area da un’invenzione di Zammarini. Nel finale il Picerno ci prova, nel tentativo di trovare il pari che porterebbe la partita ai supplementari. Il Catania si difende con grinta e cuore, e riesce a portare a casa partita e qualificazione. Il miglior modo per ripartire, in attesa del prossimo allenatore che dovrebbe arrivare a giorni.

Il tabellino di Catania – Picerno 3-2

RETI: Castellini (CAT) 6′ – Aut. Diop (CAT) 18′ – Ciko (PIC) 52′ – Ceccarelli (PIC) 61′ – Deli (CAT) 81′

CATANIA (4-3-3): Bethers; Bouah, Castellini, Curado, Maffei, Rizzo (dal 72′ Quaini), Zanellato (dal 77′ Zammarini), Deli, Chiarella (dal 65′ Rapisarda), Dubickas (dal 65′ Sarao), De Luca (dal 65′ Marsura)

In panchina: Albertoni, Rapisarda, Silvestri, Quaini, Lorenzini, Mazzotta, Zammarini, Ladinetti, Privitera, Sarao, Marsura
All.: Zeoli

PICERNO (4-2-3-1): Merelli, Novella (dal 60′ De Cristofaro), Garcia, Biasiol, Guerra, Pitarresi, Ciko (dal 91′ Gallo), Ceccarelli, Santarcangelo (dal 60′ Murano), Graziani (dal 60′ Esposito), Diop (dal 60′ Vitali)

In panchina: Summa, Esposito, Savarese, Gilli, De Ciancio, De Cristofaro, Gallo, Vitali, Murano, Esposito
All.: Longo

ARBITRO: Rispoli di Locri

AMMONITI: /

ESPULSI: /

RECUPERO: 1′ – 4′

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.