fiorentina

La quarta giornata di Conference League ha visto protagonista la Fiorentina, unica delle italiane nella competizione, in trasferta contro il Cukaricki. I serbi, dopo aver preso 6 gol solo qualche settimana fa al Franchi, escono sconfitti solo per 0-1 stavolta. Il matchwinner dell’incontro è Mbala Nzola, che torna al gol su rigore con qualche brivido. La sua conclusione dal dischetto all’ottavo minuto è infatti centrale e lenta, ma l’estremo difensore dei padroni di casa sceglie un lato e si tuffa, sfiorando la palla con i piedi.

Match che si mette subito bene per i ragazzi di Italiano dunque, che però rispetto al match dell’andata smettono di giocare. I serbi prendono infatti sempre più campo, con la Fiorentina che si difende più o meno ordinatamente, senza però pungere in avanti. Un paio di chance importanti per i padroni di casa arrivano, ma la poca precisione sottoporta salva i viola. Il Cukaricki ci prova fino alla fine ma non trova la rete del pareggio, con la Fiorentina che rientra in Italia vittoriosa col minimo sforzo.

Le due vittorie contro i serbi sono dunque fondamentali per la formazione di Italiano in ottica classifica. Sfruttando anche i risultati delle altre, Bonaventura e compagni salgono al primo posto del girone in solitaria. 8 i punti della Fiorentina dopo 4 giornate nel Gruppo F, ancora imbattuta e avanti di due lunghezze rispetto a Ferencvaros e Genk. Le due principali rivali per la qualificazione si annullano infatti per la seconda volta consecutiva, pareggiando per 1-1 dopo lo 0-0 di qualche settimana fa. Per passare il turno alla Fiorentina servirà quindi fare risultato contro il Genk in casa nella prossima giornata, il 30 novembre. Obiettivo chiudere i giochi con un turno di anticipo, per non doversi giocare la qualificazione all’ultima partita in casa del Ferencvaros.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.