Serbia

Altro 0-0 nella serata di EURO 2024, con Danimarca e Serbia che si dividono la posta in palio dopo una gara scialba e avara di occasioni da gol. Danimarca che sicuramente ai punti avrebbe meritato qualcosa in più rispetto ad una Serbia ancora sottotono e deludente per la qualità dei suoi singoli. Eriksen e compagni possono comunque gioire con questo pareggio, che è sufficiente per approdare alla prossima fase del torneo ad eliminazione diretta. Già nel primo tempo i danesi hanno preso in mano il pallino del gioco creando azioni e costruendo buone trame di gioco, ma senza pungere più di tanto davanti. Qualche chance per Wind e Hojlund ma il risultato non si è sbloccato. Serbia che invece ha creato poco e niente davanti, con Stojkovic che ha tenuto fuori Vlahovic dal primo minuto a sorpresa puntando su Mitrovic ma senza grossi risultati. Danesi che ci hanno provato prevalentemente con conclusioni da fuori per scardinare la rocciosa e organizzata difesa serba ma senza fortuna.

Nella ripresa Serbia più presente nella metà campo avversaria per provare a costruire qualcosa ma anche la stessa Danimarca è riuscita sempre a difendersi con ordine. Nazionale di Hjulmand che ci ha provato cambiando diversi interpreti a metà frazione soprattutto dal centrocampo in su, con più freschezza e rapidità di manovra ma sempre con poche conclusioni verso lo specchio della porta. Partita che nel finale ha visto entrambe le nazionali stanche e imprecise, con la Serbia che ci ha provato di più per cercare di ottenere la qualificazione e la Danimarca che ha difeso il risultato senza particolari sofferenze. Finisce 0-0, con gli scandinavi che approdano agli ottavi di finale e con la Serbia che abbandona la competizione come ultima nel suo raggruppamento e con appena 2 punti conquistati in 3 gare.

Il tabellino di Danimarca-Serbia 0-0

Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, Hjulmand (77′ Delaney), Hojberg, Bah (77′ Kristiansen); Eriksen (88′ Poulsen); Wind (46′ Skov Olsen), Hojlund (58′ Dolberg). All.: Hjulmand.

Serbia (3-4-2-1): Rajkovic, Pavlovic, Milenkovic, Veljkovic, Zivkovic, Gudelj (46′ Jovic), Ilic (67′ Vlahovic), Mijailovic (73′ Mladenovic), Lukic (86′ Milenkovic-Savic), Samardzic (46′ Tadic), Mitrovic. All.: Stojkovic.

Arbitro: Letexier

Ammoniti: Milenkovic, Mitrovic (S), Wind, Hjulmand (D)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.