Kvara georgia

La ”debuttante” di Euro 2024, una nazionale giovane e che negli ultimi anni ha ottenuto un notevole upgrade. Il focus in vista dell’edizione tedesca prosegue con la Georgia, che parteciperà per la prima volta alla fase a gironi di una competizione internazionale.

Storia e cammino verso Euro 2024

La storia del calcio georgiano e, più in generale, dello stato caucasico è recente. Prima del 1991 infatti, la Georgia era una delle repubbliche sovietiche appartenenti all’URSS. Dopo la dissoluzione dello stato comunista, la Georgia divenne membro FIFA e Uefa nel 1992. Nel suo primo percorso per i campionati europei del 1996, la giovanissima nazionale ottenne un onorevole terzo posto, non riuscendo tuttavia a qualificarsi per la rassegna inglese. Tra fine anni ’90 e inizio anni ‘2000, la Georgia poté contare su un buon blocco di giocatori di caratura internazionale, capitanati dall’allora difensore centrale del Milan, Kakhaber Kaladze, volto simbolo del calcio georgiano. L’apice, tuttavia, è stato raggiunto solo negli ultimi quattro anni. Nel 2020, dopo aver vinto l’anno precedente la lega D di Nations League, la Georgia ebbe la possibilità di accedere allo spareggio per staccare il pass per Euro 2020(disputato causa Covid nel 2021 ndr), venendo tuttavia battuta dalla Macedonia del Nord.

Kaladze ai tempi del Milan

Una nuova generazione, guidata dalla stella del Napoli Kvaratskhelia, ha trionfato nella Lega C 2022/2023, garantendosi ancora una volta l’accesso agli spareggi per accedere all’europeo. Dopo un comodo 2-0 al Lussemburgo, il successo ai rigori contro la Grecia ha mandato in estasi la nazionale di Sagnol e l’intero popolo di georgiano. La Georgia è pronta stupire!

La rosa e la stella della squadra

Sagnol oscilla tra il 3-5-2 e il 5-3-2. Il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili è il titolare indiscusso e sfrutterà la vetrina di Euro 2024 per mettersi in mostra a livello internazionale. Con Guram Kashia sicuro del suo posto al centro della difesa, Solomon Kvirkvelia e Lasha Dvali sono i principali candidati per completare il terzetto difensivo, con Luka Lochoshvili come prima alternativa.

Mikautadze in maglia Metz

A centrocampo, Davitashvili è stato sempre schierato al centro, affiancato da Kochorashvili, Chakvetadze, Kvekveskiri e Otar Kiteishvili. Levan Shengelia gioca come esterno sinistro nel modulo 5-3-2, mentre Anzor Mekvabishvili è utilizzato principalmente a partita in corso. La stella indiscussa è Khvicha Kvaratskhelia del Napoli, che partirà come seconda punta, affiancato da Mikautadze in grande spolvero dopo uno splendido girone di ritorno con la maglia del Metz in Francia. Mamadarshvili, Kvaratskhelia e Mikautadze: questi i tre pilastri della Georgia, che parte indietro rispetto a Repubblica Ceca e Turchia nelle gerarchie del girone F, ma è pronta a giocarsi con spensieratezza le sue carte qualificazione.

La lista dei convocati

Nelle scorse ore Sagnol ha diramato la lista dei giocatori che prenderanno parte alla spedizione tedesca. Ecco l’elenco completo.

  • Portieri: Giorgi Mamardashvili, Giorgi Loria, Luka Gugeshashvili
  • Difensori: Solomon Kverkvelia, Giorgi Gvelesiani, Guram Kashia, Jemal Tabidze, Lasha Dvali, Luka Lochoshvili, Otar Kakabadze, Giorgi Gocholeishvili
  • Centrocampisti: Giorgi Chakvetadze, Anri Mekvabishvili, Jaba Kankava, Otar Kiteishvili, Nika Kvekveskiri, Giorgi Kochorashvili, Sandro Altunashvili, Levan Shengelia, Giorgi Tsitaishvili, Saba Lobjanidze, Zuriko Davitashvili
  • Attaccanti: Georges Mikautadze, Budu Zivzivadze, Giorgi Kvilitaia, Khvicha Kvaratskhelia.

Altri link utili su EURO 2024:

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.