Mbappè

Cocente eliminazione per Cristiano Ronaldo ed il suo Portogallo nel quarto di finale di EURO 2024 contro la Francia di Mbappé. Gara equilibrata per tutti i 120 minuti, con un primo tempo che ha regalato pochissime emozioni agli spettatori. Prima frazione in cui ha giocato meglio il Portogallo, con un ottimo Leao che spesso ha creato la superiorità numerica sulla sua fascia dando non pochi problemi alla difesa francese. Francia molto compassata e attendista che ha cercato di pungere in ripartenza ma senza trovare tanti spazi davanti e con Mbappé e Griezmann non alla loro miglior serata.

Nel secondo tempo match più aperto con Dembele in campo per Griezmann che ha aumentato la pericolosità offensiva dei suoi creando diverse palle gol sul lato destro dell’attacco dei Bleus. Portogallo che non è rimasto a guardare, con Maignan impensierito più volte ma sempre reattivo e bravo a rispondere ai tentativi di Vitinha e Bruno Fernandes. Opaco ancora una volta Cristiano Ronaldo, servito poco e male dai suoi compagni di squadra. Match che si è concluso sullo 0-0 proseguendo la gara oltre il 90esimo minuto. Nel supplementare è successo davvero poco, con la stanchezza che si è fatta sentire soprattutto per il Portogallo, alla seconda maratona dopo quella contro la Slovenia. Francia che dal canto suo non ha mai accelerato, con la naturale conseguenza dei calci di rigore che ha dunque deciso la contesa. Dal dischetto francesi tutti infallibili compreso Theo Hernandez all’ultimo rigore, portoghesi che invece hanno sbagliato con Joao Felix il loro terzo rigore, errore risultato decisivo per indirizzare il match a favore della formazione di Deschamps. Finisce così 5-3 ai calci di rigore, con il Portogallo che esce con grande amarezza in una gara in cui forse avrebbe meritato qualcosa in più. Francia che invece approda a una grande semifinale con la Spagna ma che continua a non brillare ed a non convincere del tutto soprattutto in fase offensiva.

Il tabellino di Francia-Portogallo 0-0 (5-3 d.c.r.)

Portogallo (4-3-3): Costa; Cancelo (29′ st Semedo), Pepe, Dias, Mendes; Vitinha (14′ sts M. Nunes), Palhinha (45’+2′ st R. Neves), B. Fernandes (29′ st Conceiçao); B. Silva, Ronaldo, Leao (1′ sts J. Felix).
A disposizione: Rui Patricio, Sa, Dalot, G. Ramos, Danilo, G. Inacio, J. Neves, Jota, A. Silva, Pedro Neto.
Allenatore: Martinez

Francia (4-3-1-2): Maignan; T. Hernandez, Saliba, Upamecano,
Koundé; Kanté, Tchouameni, Camavinga (1′ pts Fofana); Griezmann (22′ st Dembélé); Mbappé (1′ sts Barcola), Kolo Muani (41′ st Thuram). A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Giroud, Zaire Emery, Coman, Clauss, Konaté. Allenatore: Deschamps

Arbitro: Oliver (Inghilterra)

Rigori: Dembélé (F) gol, Ronaldo (P) gol, Fofana (F) gol, B. Silva (P) gol, Koundé (F) gol, J. Felix (P) palo, Barcola (F) gol, N. Mendes (P) gol, T. Hernandez (F) gol

Ammoniti: Palhinha (P), Saliba (F)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.