Gareth Southgate Inghilterra

Spazio ai commissari tecnici di Inghilterra e Slovenia, dopo lo scialbo 0-0 andato in scena in campo che però qualifica entrambe alla prossima fase. Uno degli eroi della serata è sicuramente Kek, C.T. della piccola nazionale che approda con grande sorpresa (ma anche grande merito) agli ottavi di finale. Queste le sue parole sulle prova dei suoi ragazzi che hanno saputo soffrire e resistere agli assedi inglesi per tutti i 90 minuti: “Questo è lo sport, siamo stati battuti qualche giorno fa, penso che abbiamo dimostrato in queste tre partite difficili che apparteniamo a questo Europeo. Non abbiamo concesso molto a nessuno, ovviamente anche oggi abbiamo sofferto nel secondo tempo, quando la nostra concentrazione è scesa un po’ e siamo diventati troppo passivi“.

In seguito Kek continua la sua analisi complimentandosi con tutto il gruppo squadra per l’impresa raggiunta: “Abbiamo fatto cose davvero di alto livello, abbiamo giocato contro una squadra eccezionale. Abbiamo detto che non volevamo fare i turisti, che avremmo fatto del nostro meglio. Complimenti ai ragazzi, complimenti alla squadra“.

Le parole di Southgate

Anche Gareth Southgate ha parlato dopo il match, con la sua Inghilterra che ha nuovamente deluso le aspettative con una prestazione opaca e tanta sterilità in fase offensiva. Così il C.T. dei Tre Leoni sulla prova dei suoi: “Era il nostro obiettivo prima dell’inizio del torneo: arrivare al primo posto nel girone ed essere padroni del nostro destino. Oggi abbiamo creato delle mezze occasioni e in alcune chance avremmo potuto fare meglio. Penso che i ragazzi subentrati abbiano fatto davvero bene e abbiano mantenuto alta l’energia ed è quello di cui abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno che tutti contribuiscano al rendimento della squadra, tutte le partite dell’Europeo sono dure. Abbiamo avuto molti problemi prima del torneo ma penso che la prestazione difensiva oggi sia stata molto positiva ed un qualcosa su cui costruire. In attacco abbiamo creato occasioni, ma dobbiamo solo essere più bravi a trasformarle“.

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.