Gareth Southgate Inghilterra

Anche l’Inghilterra ha esordito nel suo EURO 2024 con una vittoria, battendo la Serbia per 1-0 nella prima uscita del torneo per i Tre Leoni. Gara in cui la formazione slava però non ha affatto demeritato, soprattutto nel secondo tempo. Nella prima frazione gli inglesi sono partiti forte mostrando una grande superiorità nei primi 20 minuti, suggellata col gol di Bellingham. Il centrocampista del Real Madrid, che ha avuto una stagione pazzesca con i Blancos, ha esordito al meglio anche nell’Europeo timbrando il cartellino di testa su assist di Saka dalla destra. Dopo il gol l’Inghilterra si è spenta a poco a poco, cullandosi del gol del vantaggio cercando di amministrarlo fino alla fine. La restante parte del primo tempo è stata più equilibrata, con la Serbia che ha tentato di fare qualcosa in più ma senza impensierire Pickford.

Nella seconda frazione i ragazzi di Stojkovic hanno decisamente preso campo, attaccando in maniera convinta e sfruttando molto il gioco sulle fasce. L’estremo difensore inglese ha avuto più lavoro in questa fase di gara, compiendo un nell’intervento in particolare su Vlahovic a metà ripresa. L’Inghilterra dal canto suo non è rimasta a guardare, cercando di colpire in ripartenza e andandoci molto vicina con Kane. Il bomber del Bayern Monaco ha colpito di testa la traversa (con la complicità importante di Rajkovic) mancando il gol del raddoppio che avrebbe messo un’ipoteca più che seria sul match. Nonostante molta sofferenza finale la nazionale dei Tre Leoni è comunque riuscita a portare a casa la posta piena dopo i 4 minuti di recupero concessi da Orsato (alla passerella finale della sua lunga carriera prima del ritiro). Con questa vittoria la nazionale di Gareth Southgate sale in testa al suo girone con 3 punti e inizia bene il suo percorso nella massima manifestazione continentale per nazioni.

Il tabellino di Serbia-Inghilterra 0-1

MARCATORI: 13′ Bellingham (I).

Serbia (3-5-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; A. Zivkovic (dal 74′ Birmancevic), S. Milinkopvic-Savic, Gudelj (dal 46′ Ilic), Lukic (dal 71′ Tadic), Kostic (dal 43′ Mladenovic); Vlahovic, Mitrovic (dal 71′ Jovic).

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold (dal 69′ Gallagher), Rice; Saka (dal 76′ Bowen), Bellingham (dall’86’ Mainoo), Foden; Kane.

ARBITRO: Daniele Orsato (ITA)

AMMONITI: 39′ Gudelj (S), 75′ Tadic (S), 83′ Stojkovic (S)

ESPULSI: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.