Van Dijk olanda

Completo il quadro delle semifinaliste di EURO 2024 con l’Olanda che raggiunge l’Inghilterra dopo la vittoria sulla Turchia per 2-1. Gara più che ostica per i ragazzi di Koeman, che si sono trovati di fronte una Turchia ancora una volta coriacea e brava a pungere su palla inattiva. Nel primo tempo gli Oranje son partiti meglio, creando palle gol e andando più volte vicini al vantaggio. Come già successo all’Austria però, a passare in vantaggio è stata la Turchia. Ancora una volta da corner, autentica arma in più per i ragazzi di Montella, è infatti arrivato l’1-0 firmato Akaydin poco dopo la mezz’ora. Rete che ha mandato avanti a sorpresa Calhanoglu e compagni che hanno gestito il vantaggio chiudendo avanti la prima frazione.

Nel secondo tempo è cambiata totalmente l’inerzia del match anche grazie al cambio di Koeman che ha messo dentro Weghorst, presenza decisamente diversa in area di rigore. Sono infatti iniziati a piovere molti più cross, con l’Olanda che a poco a poco ha accerchiato la difesa turca. Il meritato pareggio è arrivato anche stavolta su azione di calcio d’angolo, stavolta con De Vrij bravo a impattare dal dischetto del rigore battendo Gunok. Turchia stordita dopo il pareggio che ha perso le distanze tra i reparti subendo il gol del controsorpasso pochi minuti dopo. Azione partita ancora dalla fascia destra, con Dumfries bravo a mettere in mezzo una palla tagliata rasoterra su cui Muldur è intervenuto goffamente per anticipare Gakpo mettendo la palla nella sua stessa porta. 2-1 e Turchia che nell’ultimo quarto d’ora ci ha provato con grande generosità sfiorando il gol almeno un paio di volte con occasioni limpide, ma senza riuscire a rimettere in pari la contesa. Finisce quindi così dopo 6 minuti di recupero, con la squadra di Montella che esce a testa alta dal torneo e con l’Olanda che approda in semifinale dove affronterà l’Inghilterra.

Il tabellino di Olanda-Turchia 2-1

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké (73′ Van de Ven); Reijnders (73′ Veerman), Schouten, Simons (87′ Frimpong); Bergwijn (46′ Weghorst), Depay (87′ Zirkzee), Gakpo. Ct .Koeman.

TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur (81′ Tosun), Bardakci, Akaydin (81′ Celik), Kadioglu; Ayhan (89′ Kilicsoy), Ozcan (77′ Yokuslu); Yilmaz, Calhanoglu, Yildiz (77′ Akturkoglu); Guler. Ct. Montella.

Marcatori: 35′ Akaydin (TUR), 70′ De Vrij (OLA), 76′ Gakpo (OLA)

Arbitro: Turpin (FRA)

Ammoniti: Simons (OLA), Aké (OLA), Van Dijk (OLA), Montella (TUR)

Espulsi: Yildirim (TUR dalla panchina)

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.