Prosegue il nostro viaggio in vista del campionato europeo Germania 2024 con l’analisi del girone F. Dopo avervi parlato in ordine di Francia, Paesi Bassi e Austria, è il turno della Polonia.
Storia e cammino verso Euro 2024
La Nazionale polacca è alla quinta qualificazione consecutiva in una fase finale del campionato europeo, dato che coincide con le partecipazioni totali dei biancorossi. Prima del 2008 infatti, la Polonia non era mai riuscita a staccare il pass verso l’europeo, concentrando i suoi unici risultati di rilievo al periodo della ”generazione d’oro” composta da Szarmach, Lato e Deyna(due terzi posti nei campionati del mondo nel 1974 e nel 1982 ndr). Per quanto riguarda la rassegna continentale invece, il miglior traguardo ottenuto è l’accesso ai quarti di finale del 2016, poi persi ai rigori contro il Portogallo. Polonia arrivata a Germania 2024 con l’ultimo pass disponibile, sconfiggendo per 5-1 l’Estonia e poi prevalendo ai calci di rigore con il Galles a Cardiff.
La rosa e la stella della squadra
3-5-2 per Michal Probierz, subentrato nel 2023 al portoghese Fernando Santos. In porta non potrà che esserci Szczesny, che guiderà la difesa composta da Dawidowicz e dai due ”braccetti” Bednarek e Kiwior. A centrocampo, Frankowski e l’italo-polacco Zalewski agiranno sulle corsie esterne, mentre il trio in mediana sarà composto da Piotrowki, Slisz e Zielinski. In attacco, Swiderski supporterà l’eterno Robert Lewandoski. Una nazionale che vanta diversi giocatori che militano in campionati di livello internazionale e in squadre di grande tradizioni, ma che ha spesso deluso le aspettative. Una possibile incognita in senso positivo può essere rappresentata da Milik: l’attaccante della Juventus ha dimostrato di avere indubbie qualità ma servirà uno step successivo per imporsi. Dare più punti di riferimento agli avversari, del resto, permetterebbe di non isolare con più facilità Lewandoski, che resta sicuramente lo spauracchio più grande.
La stella, nemmeno a dirlo, è proprio il capitano, miglior marcatore e miglior centravanti della storia della Polonia: Robert Lewandoski. Dotato di un fisico robusto e atletico, è in grado di resistere alla pressione dei difensori avversari e di competere efficacemente nel gioco aereo. Nonostante non sia il più alto degli attaccanti, Lewandowski è eccezionale nel gioco aereo grazie alla sua capacità di timbrare bene la palla e alla sua elevata verticalità. Infine ha un’eccellente intelligenza tattica, che gli consente di leggere il gioco e di posizionarsi nel modo migliore per sfruttare le occasioni da gol. Euro 2024, a 36 anni, può rappresentare la sua ”last dance” a livello internazionale con la maglia della sua nazionale.
La lista dei convocati
Sono 29 i convocati di Probierz per la rassegna tedesca, a cui dovrà seguire un taglio di almeno tre giocatori. Di seguito la lista completa.
- Portieri: Szczesny, Bulka, Skorupski, Zych.
- Difensori: Bednarek, Bereszynski, Bochniewicz, Dawidowicz, Kiwior, Puchacz, Salamon, Walukiewicz.
- Centrocampisti: Frankowski, Grosicki, Moder, Piotrowski, Romanczuk, Slisz, D. Szymansky, S. Szymanski, Skoras, Urbanski, Zalewski, Zielinski.
- Attaccanti: Buksa, Lewandowski, Milik, Piatek, Swiderski.
Altri link utili su EURO 2024:
- EURO 2024: il pallone
- EURO 2024: gli stadi
- EURO 2024: la canzone del torneo
- EURO 2024: il Fantaeuropeo
- EURO 2024: la Francia
- EURO 2024: i Paesi Bassi
- EURO 2024: l’Austria