Romania

La Romania parteciperà ad EURO 2024 ed inizierà il suo cammino nel Girone E, con avversarie Ucraina, Slovacchia e Belgio. La nazionale dell’est Europa, dopo un gran girone di qualificazione, ha tutte le carte in regola per puntare ad uno dei primi due posti nel suo raggruppamento. Aspettando l’inizio della manifestazione andiamo a conoscere qualcosa in più sui Tricolori.

La storia negli europei e il Palmarès

La Romania è nazionale con una lunga storia alle spalle, tanto da essere una delle uniche 4 (con Brasile, Francia e Belgio) ad aver partecipato a tutte le 3 edizioni del campionato del mondo prima del secondo conflitto mondiale. Per quanto riguarda gli Europei le partecipazioni sono invece 6, a partire dalla prima avvenuta nel 1984. Il periodo di massimo splendore è però negli anni ’90, l’epoca di Gheorghe Hagi, calciatore più talentuoso nella storia della nazionale romena. In particolare nelle edizioni 1996 e 2000 sono arrivate due partecipazioni consecutive e nell’ultima di queste la Romania si è spinta fino ai quarti di finale, miglior risultato della sua storia. Il cammino, all’epoca, si interruppe contro l’Italia, dopo aver superato a sorpresa un proibitivo girone con Germania, Inghilterra e Portogallo. Nelle ultime due occasioni (2008 e 2016) in cui i Tricolori hanno partecipato alla fase finale di un campionato europeo, invece, il loro percorso si è fermato già nella fase a gironi. Ad EURO 2020 la Romania era dunque assente e si ripresenta alla manifestazione dopo 8 anni. Il ranking FIFA l’ha vista addirittura al terzo posto a fine anni ’90, era il 1997 e fu il punto più alto della nazionale romena. Attualmente la Romania si trova invece al 46esimo posto e punta a guadagnare qualche posizione con un Europeo di livello, sfruttando anche un girone non impossibile.

Il cammino verso EURO 2024

Il percorso che ha portato la Romania a giocarsi la fase finale di EURO 2024, come già anticipato, è stato quasi perfetto. I Tricolori sono stati sorteggiati nel gruppo I con Svizzera, Bielorussia, Israele, Kosovo e Andorra. Raggruppamento chiuso al primo posto e da imbattuti, con un ruolino fatto di 6 vittorie e 4 pareggi, 16 gol fatti e una gran fase difensiva con soli 5 gol subìti, chiudendo davanti anche alla favorita Svizzera. Un rendimento se vogliamo inatteso per una formazione in crescita da qualche anno ma a cui manca ancora un exploit degno di nota nelle principali competizioni per nazioni. EURO 2024 può essere una buona opportunità in questo senso, con i Tricolori che possono e vogliono stupire.

La rosa e la stella della squadra

Il C.T della Romania è Edward Iordanescu, 45enne ex centrocampista ed in carica dal gennaio del 2022. Nella sua avventura sulla panchina della nazionale romena il tecnico ha utilizzato prevalentemente il 4-2-3-1 e sembra intenzionato a riproporlo anche per questo EURO 2024. In porta dovrebbe esserci l’esperto Nita, 36enne portiere del Gaziantep in Turchia. Dietro di lui scalpitano per una maglia da titolare Moldovan e Tarnovanu e Sava. Fuori invece Radu, quest’ultimo passato dall’Italia con le maglie di Inter, Genoa e Cremonese.

In difesa posti sicuri per Nedelcearu, difensore del Palermo con già 26 gettoni e 2 gol in nazionale, oltre a Burca. Ci sarà poi anche Radu Dragusin, ex Juventus e Genoa attualmente in forza al Tottenham e in crescita costante da un paio di stagioni. Rus, Ratiu, Racovitan e Mogos potrebbero chiudere il reparto, tutti calciatori che hanno già esordito in nazionale e convocati da Iordanescu per le ultime amichevoli dello scorso marzo contro Irlanda del Nord e Colombia.

A centrocampo c’è Stanciu, uno dei veterani della squadra, tra i giocatori più rappresentantivi e di qualità. La stella 31enne della nazionale romena può vantare 68 presenze e 14 gol in oltre 10 anni di militanza e guiderà ancora una volta i suoi anche in questa rassegna continentale. Accanto a lui Razvan Marin, centrocampista dell’Empoli e altro metronomo di grande qualità a centrocampo. Ci saranno poi Cicaldau e Ianis Hagi, figlio di quel Gheorghe citato poco sopra e che ha già messo insieme 33 presenze e 5 gol. Pronta a partire per la spedizione in Germania anche la coppia d’oro del Parma vincitore della Serie B Man-Mihaila, calciatori di grande qualità e rapidità. Infine Sut, Olaru e Cicaldau, che potrebbero giocarsi gli ultimi posti utili.

In attacco gli esperti Alibec e Puscas (ex Inter tra le altre) dovrebbero guidare l’attacco dei Tricolori, coppia d’attacco da 16 gol in due in 78 presenze complessive con la maglia del loro paese. Le seconde linee provate da Iordanescu nel corso delle ultime amichevoli dovrebbero poi essere Coman della Steaua Bucarest e Dragus del Gaziantep, entrambi con già gol e presenze in nazionale. Insomma, una squadra con tanta qualità soprattutto a centrocampo e sugli esterni, con buone individualità e tanta voglia di far bene in questo EURO 2024.

La lista dei convocati

Di seguito riportiamo dunque la lista dei convocati della Romania per EURO 2024:

Portieri: Florin Nita (Gaziantep), Horatiu Moldovan (Atletico Madrid), Stefan Tarnovanu (Steaua Bucarest);

Difensori: Andrei Ratiu (Rayo Vallecano), Vasile Mogos (Cluj), Radu Dragusin (Tottenham), Bogdan Racovitan (Rakow), Adrian Rus (Pafos), Ionut Nedelceauru (Palermo), Andrei Burca (Al-Okhdood), Nicusor Bancu (Craiova);

Centrocampisti: Deian Sorescu (Gaziantep), Marius Marin (Pisa), Alexandru Cicaldau (Konyaspor), Razvan Marin (Empoli), Nicolae Stanciu (Damac), Adrian Sut (Steaua Bucarest), Darius Olaru (Steaua Bucarest), Dennis Man (Parma), Valentin Mihaila (Parma), Ianis Hagi (Deportivo Alaves), Florinel Coman (Steaua Bucarest);

Attaccanti: Denis Dragus (Gaziantep), George Puscas (Bari), Denis Alibec (Muaither), Daniel Birligea (Cluj).

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.