Finisce 1-1 il big match dello Zaccheria, tra due grandi deluse del campionato: il Foggia di Cudini, quindicesimo in classifica e il Catania di Lucarelli che, in attesa della gara da recuperare con il Picerno, occupa la dodicesima posizione, a tre lunghezze dall’ultima posizione valida per la qualificazione ai play-off di Serie C.
Pronti via e subito pugliesi in avanti, con un paio di occasioni innescate da Millico che, però, si concludono con un nulla di fatto. I padroni di casa sembrano più vivaci, ma sono gli ospiti, con un colpo di coda, a portarsi in avanti: cross di Castellini sulla fascia mancina, conclusione di Peralta deviata, sul pallone si avventa Rapisarda, il cui sinistro, anch’esso sporcato, batte Perina per il punto dell’1-0. La reazione del Foggia è immediata e il gol non attende ad arrivare con Santaniello che, al 33′, supera di testa Albertoni, preferito tra i pali al neoarrivo Furlan, sugli sviluppi da calcio da fermo.
E a proposito di nuovi arrivi (che, alla fine, in casa Catania sono stati ben dodici), al 45′ l’arbitro sventola il cartellino rosso a un ingenuo Haveri, che si becca il secondo giallo in un quarto d’ora, lasciando i suoi nuovi compagni in dieci nel suo match d’esordio.
Nella ripresa il copione non cambia, con il Foggia a fare la partita (clamorosa la traversa dell’ex Carillo al 60′) e i rossazzurri a difendersi con le unghie e con i denti. Alla fine, per gli uomini di Lucarelli, arriva un punto sudato ma che, in ottica classifica, non muove più di tanto la formazione etnea.
TABELLINO
FOGGIA-CATANIA -1-1
FOGGIA (4-3-3): Perina; Salines (74′ Vezzoni), Riccardi (79′ Ercolani), Carillo, Rizzo; Tenkorang (80′ Odjer sv), Marino (74′ Rolando), Tascone; Tonin (89′ Gagliano), Santaniello, Millico. A disp.: Nobile, De Simone, Silvestro, Castaldi, Antonacci, Papazov, Martini, Embalo, Brancato, Manneh. All.: Cudini
CATANIA (3-4-1-2): Albertoni; Monaco, Kontek, Castellini; Rapisarda, Zammarini (54′ Welbeck), Quaini (86′ Bouah), Haveri; Peralta (45′ Tello); Di Carmine (86′ Costantino), Chiarella (73′ Cicerelli). A disp.: Furlan, Donato, Curado, Chiricò. All.: Lucarelli
ARBITRO: Abdoulaye Diop (Treviglio)
Assistenti: Matteo Paggiola (Legnago) e Marco Giudice (Frosinone)
Quarto ufficiale: Luca Cherchi (Carbonia)
MARCATORI: 20′ Rapisarda, 33′ Santaniello
AMMONITI: Haveri, Carillo, Marino, Rapisarda, Tello
ESPULSI: Haveri (doppia ammonizione)
NOTE: Angoli 7-3
Recupero 2′ pt – 6′ st