Anche quest’anno è andato in scena a Milano il classico Gran Galà del calcio, evento di Assocalciatori che premia singoli e collettivi della passata stagione di Serie A. Il Napoli, com’era facilmente prevedibile, ha fatto incetta di premi vista la trionfale annata che l’ha portato al terzo Scudetto. Il miglior gol è infatti di Khvicha Kvaratskhelia, quello all’Atalanta, battendo la non semplice concorrenza di Theo Hernandez.
Napoli che vince il premio anche come migliore squadra della stagione 2022/23, col premio conferito al presidente Aurelio De Laurentiis. Il patron ha commentato così il riconoscimento per la sua società: “Annata indimenticabile, che ha trasformato lo stadio in un luogo felice e di aggregazione sociale. Ringrazio tutti, da Luciano Spalletti a Giuntoli, passando per giocatori e tifosi. Loro sono stati fondamentali per noi e i loro lunghi festeggiamenti hanno coinvolto anche chi ci ha seguiti da fuori. Anche il premio di miglior allenatore è legato al Napoli, col riconoscimento conferito a Luciano Spalletti che batte Simone Inzaghi e Maurizio Sarri.
Il miglior giovane va cercato invece in casa Bologna, col premio vinto da Giovanni Fabbian, centrocampista offensivo scuola Inter e in forza alla formazione di Thiago Motta. Il ventenne italiano già lo scorso anno ha messo insieme ben 8 gol in 36 presenze ed anche quest’anno è partito bene. Il miglior arbitro è invece Daniele Orsato, premiato sul palco da Gianluca Rocchi. Dando uno sguardo anche ai premi del femminile troviamo l’interista Chawinga come miglior calciatrice della scorsa stagione e Manuela Giugliano per il gol più bello. Nella Top 11 presenti altre stelle, tra cui Caruso della Juventus e Linari della Roma.