David

Turno numero 16 per il campionato di Ligue 1 Uber Eats. Ad aprire le danze sarà l’interessante sfida in programma venerdì 15 dicembre tra Monaco e Lione. Monegaschi che cercano il consolidamento del terzo posto in classifica, mentre gli ospiti, reduci da un roboante 3-0 sul Tolosa, vogliono fare il colpaccio per l’obiettivo salvezza.

Vuole continuare a sognare il Nizza di Francesco Farioli. I rossoneri della Costa Azzurra, attualmente secondi e a -4 dal Psg, faranno visita ad un Le Havre che, dopo una partenza incoraggiante, ha racimolato solo due punti nelle ultime quattro partite. Gara aperta a qualsiasi risultato quella tra Lens e Reims: rossooro e biancorossi chiamati ad un match che mette in palio punti importanti per la zona europea.

Alle 13 di domenica 17 dicembre fari puntati sul Brest, tra le assolute rivelazioni di questa Ligue 1. Per gli uomini di Roy ci sarà un Nantes che, soprattutto tra le mura amiche, resta avversario insidioso(chiedere informazioni al Nizza sconfitto proprio due domeniche fa). Scontro diretto in zona salvezza tra Tolosa e Rennes, Occitani che cercano la vittoria al ”Municipal” e che sono tenuti a rispondere dopo la prova sottotono di Lione. Per i bretoni, invece, la zona rossa è al momento a due punti di distanza, ma serve cercare di fare risultato per non essere risucchiati dai bassifondi della classifica. Altro match importante per il mantenimento della categoria quello tra Metz e Montpellier nel Grande Est, così come quello tra Lorient e Strasburgo, entrambi in programma alle ore 15. Turno sulla carta favorevole per il Marsiglia di Rino Gattuso che cerca il quarto acuto consecutivo. Avversario il non irresistibile Clermont, attualmente penultimo in classifica. Chiusura col botto nel Nord tra Lille e Psg. Per la capolista, che in settimana ha festeggiato il passaggio agli ottavi di Champions, ci saranno gli uomini di Fonseca che occupano attualmente il quarto posto e che hanno intenzione di fare lo ”sgambetto” per proseguire la propria scalata in classifica.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *