Non ci sarà Fabio Grosso a guidare l’Olympique Lione nel turno numero quattordici del campionato di Ligue 1 Uber Eats. Il tecnico italiano, in bilico dopo l’ultimo posto in solitario, è stato ufficialmente esonerato nella mattinata del 30 novembre. A sostituirlo, come soluzione ad interim, ci sarà Pierre Sage, che guiderà i rossoblu nella difficile trasferta(2 dicembre ndr) in Alta Francia contro un Lens reduce da un pesante 6-0 incassato dall’Arsenal in Champions.
Il turno della massima serie transalpina si aprirà venerdì 1 novembre con il ”derby del Grande Est” tra Reims e Strasburgo: padroni di casa reduci da due ko consecutivi ma al quinto posto in classifica, mentre gli ospiti sono a caccia di punti salvezza. Alle ore 21 di sabato fari puntati sul Nizza di Francesco Farioli. La compagine rossonera, che non subisce gol dallo scorso settembre, farà visita ad un Nantes che non vince da quattro partite, ma che resta squadra particolarmente insidiosa tra le mura amiche.
L’anticipo domenicale vedrà impegnata la capolista PSG sul terreno della matricola Le Havre. Parigini che hanno riacciuffato allo scadere il Newcastle grazie a un rigore di Mbappe e che vogliono continuare a macinare punti in campionato. Dall’altra parte i normanni che, con il pari con il Nantes, hanno allungato a cinque la striscia di risultati utili consecutivi. Non vuole smettere di sognare il Brest, soprattutto dopo il convincente 1-3 rifilato al Montpellier in Occitania. Per i bretoni impegno sulla carta alla portata contro un Clermont penultimo della classe. Chiamato al riscatto il Monaco, che riceve il Montpellier: due squadre a caccia di punti per obiettivi diversi, che potrebbero regalare ai propri beniamini un match godibile.
Scontro salvezza tra Tolosa e Lorient, distanziate da un solo punto in classifica. Biancoviola che proveranno ad affidarsi al proprio pubblico per superare ”les merlus”, che rimandano l’appuntamento con la vittoria dallo scorso 22 ottobre(2-1 sul Rennes ndr). Aperto a qualsiasi risultato, Lille-Metz. I locali vogliono continuare a scalare la classifica, mentre gli ospiti sono reduci da due vittorie consecutive in campionato e sono in un ottimo momento di forma. Chiude il programma Olympique Marsiglia-Rennes, con Gattuso che cerca di invertire la rotta dopo un periodo decisamente negativo. Stephan, invece, vuole il secondo acuto di fila.