catania

Altro risultato importante per il nuovo Catania di Lucarelli, che conquista i quarti di finale di Coppa Italia Serie C dopo una partita infinita. Il match del Massimino contro il Crotone ha infatti avuto bisogno dei supplementari e dei successivi rigori per decretare la squadra che andrà a giocarsi il prossimo turno contro il Pescara.

Catania che nel complesso ha giocato una buona partita, mostrando carattere e grinta come nello spirito del suo allenatore. Rossazzurri mai domi, capaci di recuperare per ben 3 volte lo svantaggio. Nel primo tempo Crotone avanti dopo pochi minuti in una frazione complessivamente ben giocata dai padroni di casa, con in più un gol annullato per fuorigioco intorno alla mezz’ora.

Nel secondo tempo più gol ed emozioni, col Catania bravo a pareggiare con De Luca in apertura di frazione ma disattento pochi minuti dopo, concedendo il nuovo vantaggio agli ospiti. 1-2 che dura solo un paio di minuti però, con la prima gioia stagionale di un altro attaccante, stavolta Dubickas, che riporta in parità l’incontro. Un’altra decina di minuti e nuovo vantaggio Crotone con Bruzzaniti, con Lucarelli che mette dentro i titolari nel tentativo di recuperare la gara. Forcing finale del Catania che porta i suoi frutti grazie a Di Carmine che dal dischetto all’87esimo fissa il risultato sul 3-3 con cui si chiudono i 90 minuti regolamentari.

Nei supplementari succede poco, complice anche la grande stanchezza da entrambe le parti. Le squadre si trascinano alla lotteria dei rigori, che vengono battuti sotto la curva sud. Quasi impeccabili i rossazzurri, a segno con Chiricó, Zanellato e Castellini, unico errore quello di Zammarini. Il Crotone però fa molto peggio, con 3 rigori su 5 sbagliati. L’ultimo e decisivo lo manda fuori Petriccione, che con i calabresi ha giocato anche in Serie A nella stagione 2020/21 e che in estate era stato in orbita Catania per rinforzare il centrocampo rossazzurro.

Il tabellino di Catania-Crotone 6-5 d.c.r.

RETI : Tribuzzi (CRO) al 6′, De Luca (CAT) al 53′, al 56′ Tumminello (CRO), al 58′ Dubickas (CAT), al 70′ Bruzzaniti (CRO), all’87’ Di Carmine (CAT) su rig.

CATANIA (4-3-3): Livieri, Rapisarda (dal 61′ Bouah), Silvestri, Curado, Mazzotta (dal 1′ pts Castellini); Zanellato, Quaini (dal 61′ Zammarini), De Luca, Deli (dal 73′ Marsura), Bocic (dal 61′ Chiricò), Dubickas (dal 73′ Di Carmine)

In panchina: Bethers, Albertoni, Bouah, Lorenzini, Castellini, Maffei, Zammarini, Rocca, Chiricò, Sarao, Di Carmine, Popovic, Marsura
All.: Lucarelli

CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Spaltro (dal 1′ pts Giron), Loiacono (dal 46′ Papini), Crialese, Bruzzaniti, Pannitteri (dall’82’ Rojas), Schirò (dal 46′ Di Stefano), Jurcec (dall’87 Petriccione), Tribuzzi, Tumminiello, Cantisani (dal 72′ D’Ursi)

In panchina: Branduani, Lucano, Papini, Tarantino, Coscia, Di Stefano, Aprile, Petriccione, Pirozzi, Rojas, Giron, Gomez, Solmonte, D’Ursi
All.: Zauli .

ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino

AMMONITI: Tribuzzi (CRO) – Zanellato (CAT)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1′ pt; 6′ st

RIGORI:
Bruzzaniti (Crotone) FUORI
Chiricò (Catania) GOAL
Rojas (Crotone) GOAL
Zammarini (Catania) PARATO
D’Ursi (Crotone) GOAL
Zanellato (Catania) GOAL
Giron (Crotone) PALO
Castellini (Catania) GOAL
Petriccione (Crotone) FUORI

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.